A “Le Fattorie Fiandino” il formaggio sposa il tartufo

Clara Mennella18 Ottobre 2022

È proprio il caso di dire: come fanno i formaggi loro non li fa nessuno, Mario ed Egidio Fiandino lanciano infatti oggi la linea Kinara® al Tartufo, la prima e unica selezione di formaggi freschi e stagionati al Mondo, ottenuti da caglio vegetale e arricchiti con crema di tartufo. Ma andiamo con ordine.

Mario ed Egidio Fiandino

Le Fattorie Fiandino in Piemonte non sono nuove nel proporre prodotti unici e innovativi e la parola che le contraddistingue meglio è l’equilibrio. I fratelli Fiandino conducono l’azienda bilanciando perfettamente il passato, il presente e il futuro. Il passato, iniziato oltre tre secoli fa, è la conoscenza dei ritmi della natura, delle stagionalità, del lavoro e del rispetto per il territorio, il presente e il futuro sono la continua ricerca che li ha portati ad essere l’odierna azienda dei record, producendo da qualche anno con un primato mondiale i formaggi con il Metodo Kinara® che vede l'utilizzo dei fiori di Cynara cardunculus, il comune cardo selvatico che cresce spontaneo in montagna e dal quale i Fiandino ricavano un caglio totalmente vegetale che regala ai prodotti morbidezza, profumi e gusto delicati e pieni, oltre a digeribilità ed assimilabilità uniche.

Un fiore di Cynara cardunculus

La base sulla quale poggia l’intera produzione è il controllo totale della filiera, che inizia con la scelta di allevare in proprio solo vacche di Razza Bruna Italiana nate e cresciute in azienda che regalano un latte di qualità superiore grazie all’alimentazione fatta di erba, mais e cereali del territorio. Da questa materia prima nascono i formaggi freschi e stagionati, semplici, erborinati o aromatizzati in una gamma che sposa i derivati dal latte ai gusti e profumi della natura, con il Kinara® un grana 100% vegetale, senza lattosio e stagionato oltre 12 mesi che è il portabandiera aziendale insieme al Burro 1889 da Panne Riposate, anche nella versione salata, da anni il preferito dai maestri italiani di pasticceria e gelateria.

Le nuove proposte Kinara® al Tartufo comprendono: il Kinara®, la Ciambella Trifulò toma al Tartufo, il Blu erborinato al Tartufo, la Blancha robiola al Tartufo e non poteva mancare il Burro 1889 al Tartufo.

Alla prova sensoriale si rivela nei profumi una presenza del tartufo delicata e intrigante ma non eccessiva, così come nel gusto, dove le caratteristiche del tartufo non sovrastano quelle dei formaggi ma formano un insieme di armonica incredibile freschezza, risultato di un grande lavoro di studio e ricerca durato alcuni anni.

www.fattoriefiandino.it

prenotazione spazio NSR sito - 3
giornalista - collabora con noi NSR sito - 2022
chevron-down-circle