Il 16 e 17 ottobre sul Lago Maggiore l'edizione 2022 di Gente di Lago e di Fiume

Clara Mennella27 Settembre 2022

Torna dopo due anni di fermo forzato Gente di Lago e di Fiume, la manifestazione unica in Italia, dedicata alla conoscenza e alla divulgazione di tutto quello che ruota intorno alle acque interne e al pesce d’acqua dolce.

Ideata dallo chef due stelle Michelin Marco Sacco con la sua Associazione, la kermesse vuole far conoscere e ridare dignità al complesso e ancora poco conosciuto habitat delle acque interne. Si parlerà enogastronomia, di scienza, di tradizioni, di ecosistema, di economia e molto altro, attraverso i numerosi appuntamenti n calendario.

Uno scorcio dell'Isola dei Pescatori con il Ristorante Verbano da quest'anno gestito dalla famiglia Sacco (ph: Clara Mennella)

Marco Sacco ha voluto però che Gente di Lago e di Fiume sia anche una grande festa dedicata tutti, ci saranno quindi, oltre ai tanti appuntamenti culturali, occasioni di svago per famiglie e bambini e momenti di interesse artistico per gli appassionati.

Grande spazio, giocoforza, sarà quello dedicato alla gastronomia con un percorso a tappe dove degustare liberamente i piatti proposti dai ristoranti dell’isola e da numerosi chef di fama internazionale provenienti da tutta Italia radunati da Sacco per l’occasione.

Lo Chef bistellato Marco Sacco (ph: Clara Mennella)

L’Associazione Gente di Lago e di Fiume dal 2018 riunisce cuochi, ittiologi, pescatori, acquacoltori, enti, organizzazioni, ristoratori, produttori, aziende e professionisti che condividono la volontà di valorizzare e salvaguardare il prezioso patrimonio ambientale, culturale ed economico rappresentato dagli ecosistemi lacustri e fluviali. L’obiettivo dell’associazione è di creare una rete internazionale di formazione e informazione capace di generare cultura a tutti i livelli: attraverso la divulgazione nelle scuole, la commercializzazione del pescato, l’avvio di progetti di ittiocultura e di tutela delle specie ittiche e la valorizzazione gastronomica dei pesci d’acqua dolce.

L’appuntamento sarà per domenica 16 ottobre sull’Isola dei Pescatori, sul Lago Maggiore, e per lunedì 17 al Teatro Maggiore di Verbania per il convegno sui progetti dell’associazione volti al rilancio del potenziale culturale ed economico delle acque dolci. Quest’anno verrà aperto anche ai ragazzi delle scuole superiori del territorio oltre a Chef, rappresentanti del mondo scientifico, giornalisti e comunicatori, produttori, enti ed istituzioni.

Tutto il ricco programma e le modalità per l’acquisto dei biglietti qui:

www.lagentedilago.com

prenotazione spazio NSR sito - 3
giornalista - collabora con noi NSR sito - 2022
chevron-down-circle