Frutto, verdura, ortaggio? Iniziamo con il dire che la zucca è il frutto di alcune varietà di piante che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, quella a cui appartengono anche il cetriolo, il cocomero, il melone e la zucchina, infatti al suo interno sono contenuti i semi della pianta che, nel caso della zucca, sono commestibili. Spremuti a crudo regalano un olio delicato. Mentre diventano uno snack sono molto gustoso se vengono tostati e salati.
La zucca ha infatti una polpa carnosa e delicata dal sapore neutro, adatta sia per le ricette dolci che per quelle salate; come ripieno per i classici tortelli alla mantovana, nel risotto, nei minestroni di verdura, meravigliosa in creme e vellutate, golosa per le frittelle dolci ma buonissima anche semplicemente cotta in forno come contorno.
Siamo abituati a considerare la zucca un alimento della nostra tradizione da sempre, ma questa cucurbitacea è arrivata da noi solo nel XVI secolo, portata dagli spagnoli che avevano colonizzato l’America Centrale. Ha però conquistato da subito il Vecchio Continente, per la facilità di coltivazione in ogni tipo di terreno e clima e per la grande versatilità di utilizzo in cucina.
La scorza è abbastanza difficile da eliminare quindi è meglio tagliare la zucca a fette e poi a pezzi, asportando la scorza pezzo per pezzo. Molto più facile, invece, togliere la scorza dopo che la zucca è stata cotta al forno a 190 °C per 20-30 minuti, fino a quando la polpa diventerà morbida e si staccherà senza fatica.
Al momento dell’acquisto scegliete una zucca pesante, senza macchie o ammaccature, con il picciolo ancora morbido e ben sviluppato, indice di una maturazione ottimale. Inoltre, battendola con la mano aperta dovrebbe dare un suono sordo, anch’esso indice di qualità, se la zucca è già tagliata deve essere di colore uniforme e con filamenti e semi umidi e senza muffa.
Conservatela in un ambiente fresco quando è intera e in frigorifero, fino a 3-4 giorni, se è tagliata, potete conservarla anche in congelatore già divisa in pezzi piccoli, sarà pronta per essere aggiunta al risotto e alle minestre ma è meglio non scongelarla, molto comodo surgelarla già cotta e frullata, durerà diversi mesi.
Veniamo alle proprietà nutrizionale che nella zucca sono davvero eccezionali: partiamo dalle calorie che sono solamente 18,0 per 100 grammi di prodotto, grazie alla quantità di acqua che è intorno al 94,5%. I carboidrati contenuti sono circa un 3,5% e derivano dal fruttosio, le fibre abbondano, mentre sono assenti il lattosio e il glutine, sono pochissime le proteine, solo l’1,1% e i grassi sono pressoché assenti, circa lo 0,1%.
Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia fonte di caroteni e pro-vitamina A; buono anche il quantitativo di vitamina C.
Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio.