Contatti
Redazione-

A Velletri il primo Consiglio Comunale: eletto presidente Salvatore Ladaga

di Daniele Favale

Dopo qualche giorno di attesa è finalmente arrivato il giorno del primo Consiglio Comunale tenutosi ieri 20 giugno 2023, nell’Aula Consiliare del Comune di Velletri che ha visto protagonisti Ascanio Cascella e la sua squadra.

Il Consiglio della nuova Amministrazione, come di consueto, è iniziato con la convalida dei Consiglieri eletti e del Sindaco per poi arrivare all’ elezione del Presidente del Consiglio e dei Vice Presidenti. Come da accordi stabiliti tra maggioranza e minoranza il più votato, con 19 preferenze su 22, è stato Salvatore Ladaga, che ha definito l’incarico “importante e pieno di responsabilità”. Prima dell’elezione è stata netta la posizione presa da Giulia Ciafrei, rappresentante della lista Noi Domani, che ha affermato che non avrebbe votato per Ladaga vista la diversa fede politica in modo da rimanere coerente con le proprie idee.

Successivamente si è passati all’elezione dei Vicepresidenti che ha visto vincere: Faliero Comandini (Lega) per la maggioranza e Mauro Leoni (PD) per la minoranza.

Dopo le votazioni è entrato in aula anche Giuliano Cugini, primo dei non eletti di Azione Italia-Viva, al posto di Fausto Servadio che a breve entrerà a far parte della Squadra degli Assessori affiancando: Simonetti, Quattrocchi, Felci, Bastianelli e Neri.

Dopo le votazioni e qualche intervento è stata la volta del giuramento Sindaco Ascanio Cascella che, visibilmente commosso, ha voluto ringraziare tutti gli Assessori, i Consiglieri, la sua famiglia, il pubblico e la stampa presente per essere intervenuti in maniera cospicua, senza tralasciare Fausto Servadio definito, dallo stesso Cascella “un valore aggiunto”. Inoltre, il Sindaco, ha voluto ringraziare fortemente il Sindaco uscente Pocci per la sua grande disponibilità al momento del passaggio di consegne.

Prima dell’ultima votazione di giornata, ovvero quella della Commissione Elettorale, Salvatore Ladaga ci ha tenuto a sottolineare quanto sia stato importante l’aiuto dei cittadini nella vittoria del centro destra, affermando con fierezza che lui, insieme a tutti gli altri componenti della squadra, svolgeranno il proprio incarico in maniera seria ed efficace ponendo particolare attenzione alla comunicazione e  all’ascolto e al dialogo con i cittadini.

Successivamente si è passati alla votazione della Commissione Elettorale, che ha visto essere eletti: Dario Di Luzio, David Frasca e Francesca Argenti con Presidente Andrea D’Agapiti. Sono stati altresì eletti come supplenti: Andrea Bizzarri, Emanuele Rosatelli e Valter Bagaglini.

A conclusione del Consiglio, il Presidente Ladaga ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio in ricordo di Romina Trenta, Mercello Pontecorvi e Silvio  Berlusconi.