Contatti
Redazione-

Ai Castelli Romani nasce “La Biblioteca dei Semi – Semina di Cultura”

Nelle biblioteche del Consorzio SCR prendi in prestito semi, coltivi conoscenza, restituisci futuro.

Il Consorzio Sistema Castelli Romani lancia “La Biblioteca dei Semi – Semina di Cultura”, un servizio innovativo che renderà accessibile nelle biblioteche del nostro territorioun nuovo catalogo dei semi da cui sarà possibileprendere in prestito semi, coltivarli, studiare la loro storia, le loro caratteristiche e modalità di coltivazione e, con i tempi e i modi consentiti, restituire nuovi semi alla comunità da riconsegnare al catalogo.

Il progetto partirà entro la prossima primavera sperimentalmente in tre sedi: Genzano di Roma, Colle di Fuori (Rocca Priora) e Ciampino, e sarà integrato nel prestito interbibliotecario, in modo che i “kit di semi” potranno circolare tra le biblioteche, rendendo la Seed Library (biblioteca dei semi) un vero servizio di rete.

«Dal 1997 seminiamo cultura. – dichiara Giuseppe De Righi, Presidente SCR Oggi rendiamo quest’operazione ancora più concreta, inverandola nel suo senso letterale: i semi sono comunità, cura del territorio e futuro. Le nostre sono biblioteche che crescono con le persone, con le comunità».