I Musei Civici di Velletri il 7 e l’ 8 giugno ospiteranno l’inaugurazione della mostra di Sergio Gotti e un evento serale a cura dell’Orchestra del Paese Immobile.
La sinergia tra le arti e la storia accompagnerà il pubblico alla ricerca dell’invisibile negli spazi del Museo Archeologico e dell’ area archeologica delle SS.Stimmate dove sono presenti, strato per strato, testimonianze di civiltà di cui il tempo ha lasciato traccia.
Saranno due occasioni volte a rafforzare l’interazione tra la realtà museale e quelle del territorio che si occupano del coinvolgimento dei cittadini attraverso la cultura.
Venerdì 7 giugno – MOSTRA La ricerca dell’invisibile di Sergio Gotti
Il maestro veliterno Sergio Gotti torna ad esporre le sue opere con una mostra personale che verrà inaugurata venerdì 7 giugno alle ore 16.00 presso il Museo Archeologico “O.Nardini” e, a seguire, all’Area archeologica delle SS. Stimmate.
Visitabile dal 7 giugno al 7 luglio 2024 presso le due strutture museali in orario ordinario di apertura, prende lo stesso titolo della mostra ospitata l’anno scorso dal 6 maggio al 2 luglio: La ricerca dell’invisibile ma si arricchisce di nuove sculture di cartone allestite nelle varie sale per proseguire con lo stesso percorso che fa interrogare il pubblico, attraverso l’arte, su temi quali il trascorrere del tempo, il confine tra realtà e immaginazione, il potere della libertà, il rapporto tra uomo e natura e molti altri.
Dopo i saluti istituzionali, la presentazione delle opere e la loro relazione con i reperti archeologici verrà trattata dalla Direttrice museale Raffaella Silvestri in dialogo con l’artista.
Si svolgeranno poi visite guidate gratuite per i visitatori presenti nelle due sedi dell’esposizione fino alla chiusura delle ore 20.00.
Ingresso gratuito.
Sabato 8 giugno – EVENTO C’è ‘na città invisibile dell’Orchestra del Paese Immobile
La storia del territorio narrata negli ambienti dei Musei Civici, le sculture leggere e immaginifiche di Sergio Gotti, la musica che incontra il dialetto nei brani dell’Orchestra del Paese Immobile, il docu-corto di Nam Ramellini che mostra la vita della città tra visibile e invisibile si uniscono in un unico evento che si svolgerà tra Via di San Francesco (zona Casermaccia), l’Area archeologica delle SS. Stimmate e il Museo Archeologico “O.Nardini”.
Per l’occasione i Musei saranno aperti dalle 17.00 alle 24.00 e proporranno delle attività che anticiperanno e seguiranno al Concerto-live dell’Orchestra del Paese Immobile:
ORE 18.00: visita guidata al Museo Archeologico “O. Nardini”
ORE 19.00: Sulle tracce dell’Invisibile. Itinerario nel Centro storico dal Museo Archeologico “O. Nardini” all’Area archeologica delle SS. Stimmate
ORE 20.00: visita guidata all’Area archeologica delle SS. Stimmate
ORE 21.15: presentazione del Docu-corto C’è ‘na città invisibile
ORE 21.30: CONCERTO LIVE dell’Orchestra del Paese Immobile
ORE 22.30: visita guidata all’Area archeologica delle SS. Stimmate
Nelle due giornate il servizio di custodia e sorveglianza all’Area archeologica delle SS. Stimmate sarà svolto dai volontari del Gruppo Archeologico Veliterno A.p.s.
Biglietto d’ingresso gratuito
Visite guidate gratuite
Prenotazione consigliata
Orario di apertura Musei Civici dal 1 giugno al 30 settembre 2024:
Lunedì e venerdì: 16.00 – 20.00
Martedì e giovedì: 9.00 – 13.00
Mercoledì: CHIUSO
Sabato, domenica e festivi 14.00 – 21.00
La biglietteria chiude un’ora prima.
Per informazioni e contatti:
06 9615 8268 museicivicivelletri@gmail.com. Per restare ulteriormente aggiornati sulle nostre iniziative ai Musei Civici seguiteci sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/museicivicivelletri e sul profilo Instagram https://www.instagram.com/museicivicivelletri/.