Il periodo più suggestivo dell’anno è arrivato con tutta la sua magia di colori, profumi di vaniglia e abete, lo scintillio di strenne, luci e candele accese. Mercatini, negozi e siti specializzati brillano a festa, ma è essenziale saper scegliere tra molteplici proposte diverse e muoversi con disinvoltura tra colori, tessuti, tendenze per rispondere, anche quest’ anno, alla fatidica domanda: come addobberemo le nostre case dalla porta d’ingresso all’ albero senza dimenticare il caminetto e la tavola?
Tendenza Vintage
Anche quest’ anno, il trend decorativo guarda al passato, reinventandolo. Dagli ornamenti rétro, alle palline in vetro personalizzate, le affascinanti decorazioni nostalgiche sono pronte a tornare in auge arricchite da una ventata di nuova freschezza. Lasciatevi tentare!
Fonti: https://www.zarahome.com/it/natale-addobbi






Colori
Se il rosso è sempre in voga, che sia auduce. Via libera anche al bordeaux accostato spesso al verde e alle nuances neutre. Il vero trend 2025, nella moda casa come nelle passerelle, sono però tutte le sfumature del marrone: dal beige al testa di moro con qualche pennellata di pesca. Accanto ai toni caldi, una ventata di freschezza invernale che sferza con sfumature di blu. Altro colore protagonista è l’ intramontabile panna che si combina perfettamente con l’altro must del Natale: l’oro.
Fonti: https://www.zarahome.com/it



Trame D’argento
I fili di tinsel, materiale decorativo che, imitando l’effetto del ghiaccio, disegna sottili strisce scintillanti attaccate a un unico filo, richiamano una leggenda nella quale dei ragni trasformarono le loro trame in fili d’argento alla luce del sole, portando fortuna e prosperità. E poichè, anche quest’anno, le decorazioni natalizie sono influenzate dallo stile retrò, il tinsel torna decisamente alla ribalta sia nelle varianti argentate che dorate, magari mescolate insieme.
Fonti: https://www.zarahome.com/it

Mini Palline
Perfette per riempire gli spazi tra le decorazioni più grandi, ma anche per ornare piccoli alberi, ghirlande o centrotavola, le micro sfere sono disponibili in versione monocromatica o multicolore, aggiungendo un tocco fantasioso ed elegante a qualsiasi allestimento natalizio.
Fonti: https://www.zarahome.com/it

Decorazioni in vetro personalizzate
Eleganti e fashion, spiccano per trasparenza e stile. Vanno dalle palline (in vetro soffiato semplice o in varianti più moderne con motivi geometrici) agli addobbi dei centro tavola fino ai classici angeli.
Fonti: https://www.coin.it/it-it/natale
Fonti: https://www.zarahome.com/i



Il Tavolo
Quello ideale per la prossime feste è caratterizzato da materiali morbidi e naturali, colori moda arricchiti da arredi, decorazioni e suppellettili in linea con la festosità del periodo. Gli abbinamenti cromatici di tendenza prediligono l’ incontro tra tradizione e modernità come oro e grigio, che crea un equilibrio tra opulenza e sobrietà in un contesto raffinato e trendy, oppure oro e blu.
Altra accoppiata vincente è bordeaux–argento scintillante. Il tutto impreziosito da dettagli di stile come maxi fiocchi o singolari portatovaglioli. Sempre classico e cool, infine, il minimalismo chic garantito da bianco e oro cui si aggiunge la rassicurante eleganza del panna. A completare il tutto: cristalli e candele o luci discrete per una tavola che diventa vera protagonista di stile.
Fonti: https://www.coin.it/it-it/natale
Fonti: https://www.zarahome.com/it









