Dal party natalizio al cenone di Capodanno. Dall’ aperitivo tra amici ai pranzi in famiglia, passando per le vacanze sulla neve o al caldo, la domanda che caratterizza il periodo più magico dell’ anno è sempre la stessa: cosa mi metto? Per non farvi arrivare impreparati sotto l’ albero o al countdown di San Silvestro, ecco un breve, ma efficace vademecum dei principali trend per la stagione delle feste 2025-2026 con focus su dettagli, accessori e abbinamenti strategici. Ce n’è per tutti i gusti: dal mini dress in pizzo al maxi pull furry con slip dress, dal pantalone in velluto liscio, alle piume. E poi i colori: dal bianco assoluto al total gold, fino al re incontrastato del periodo: sua maestà il rosso. L’obiettivo da raggiungere è uno solo: individuare il look giusto per risplendere più che mai con classe, personalità e… un pizzico di glamour.
Pizzo Mania
Dalla notte dei tempi è il più seducente alleato delle donne per esaltarne femminilità, delicatezza e sensualità. Una trama, tante varianti: romantica, rock, passionale, elegante. Dagli abiti agli accessori, il pizzo è signore incontrastato delle festività invernali.



Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
www.dolcegabbana.com/it
Maglione Furry con Slip Dress
Parole d’ ordine: stratificazione e contrasto. Indossare un caldo maglione sopra uno slip dress di seta con orlo irregolare è tra le opzioni più cool di questa stagione. Maglioni e abiti insieme si rivelano una combinazione vincente potendo essere indossati e reindossati in mille modi diversi e per molteplici occasioni. Il tutto creando un gioco di contrasti tra tessuti e stili incredibilmente trendy.




Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
Profondo Rosso
Gioioso, carnale, di effetto, che lo preferiate su vestiti, bag e shoes, renderà perfetto ogni outfit. Se c’è un colore simbolo delle feste invernali, quello è il rosso, proposto nella stagione 2025-2026 anche nelle tonalità più scure come il bordeaux.



Fonte: https://www.zara.com/it
shop.mango.com/it
Età dell’Oro
Proposto in mille declinazioni e dotato di sorprendente versatilità ( abiti, gioielli, accessori, calzature), il gold domina il guardaroba di fine 2025, irradiando luce, energia, opulenza. E rivelandosi la scelta perfetta per le feste…




Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
www.stellamccartney.com/it
Velvet Luxury Chic
Ripreso dall’ indimenticabile collezione autunno-inverno 1995-96 di Tom Ford per Gucci ispirata alle atmosfere del mitico Studio 54, il velluto liscio, perfetto da indossare durante le festività torna prepotentemente sulle passerelle con gotici pantaloni e abiti eleganti che si confermano la tendenza luxury chic dell’ inverno.




Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
Gonne E Shorts Paillettati
Longuette, minigonne o short l’ importante è che siano scintillanti e smitizzati con maglioni chunky, giacche oversize, camicie dal taglio maschile. A completare la mise delle feste, stivali dal gambale morbido o le immancabili decolletè.




Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
www.dolcegabbana.com
Piume
Bianche, nere, colorate, lunghe o corte, folte o rade, le piume rappresentano il tocco di glamour per eccellenza di queste feste. E pensare che, in passato, erano bandite dalle creazioni di moda perchè, secondo una leggenda metropolitana, sembrava non fossero di buon auspicio. A portarle prepotentemente sulle passerelle (gliene siamo grate!) è stato il genio di Alexander McQueen che le ha rese, oggi, un elemento decorativo raffinato e cool per abiti e giacche, ma anche per borse e calzature sofisticate.



Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
Bianco Natal
Il look total white ispirato agli anni 60′ su abiti, cappotti e accessori ( calze comprese) illumina di bianco candore il guardaroba delle feste. Decinato nelle nuances del panna e dell’ avorio, in tutte le sue sfumature e texture, l’ emblema della purezza è da sempre paradigma di un’eleganza stilosa ed essenziale.



Fonte: https://www.zara.com/it/it/woman-party
Slouchy Boots
Gli iconici stivali con il gambale morbido, che prediligono materiali avvolgenti come il camoscio e, oltre all’ immancabile nero, tutte le tonalità del marrone, sono divenuti il trend di stagione. Ideali per il giorno, ma anche abbinati ad abiti eleganti e preziosi da indossare a cena o nei galà delle feste, danno un tocco sbarazzino e nuovo agli outfits del periodo più scintillante dell’ anno.


Fonte: https://www.zara.com/it




