Contatti

Come allestire la tavola di Pasqua: tendenze e colori 2024

Una delle feste più colorate e più profumate dell’anno è sicuramente Pasqua.

 Rappresenta una rinascita in tutti i sensi, sia dal punto di vista religioso che da quello stagionale, perché si colloca in quel periodo dell’anno dove il clima diventa mite, le giornate si allungano e la primavera annuncia il suo arrivo con liete promesse per la bella stagione.

Quest’anno questa ricorrenza religiosa si festeggia a fine marzo, avremo quindi una Pasqua “bassa” come si usa dire quando arriva presto, secondo un calendario che viene ricalcolato ogni anno.

Auguri da nonsolorosa

Il principio-regola che fissa la data della Pasqua cristiana fu stabilito a seguito del Concilio di Nicea (325): la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera (all’epoca dei primi computi l’equinozio cadeva il 21 marzo, che pertanto divenne la data di riferimento).

Questa festa è comunque un piacevole e gioioso evento atteso da famiglie ed amici  per ritrovarsi anche per il classico e divertente pic-nic fuori porta per il lunedì dell’angelo.

Si crea un clima di attesa, la casa diventa di conseguenza il fulcro di questo ritrovarsi, ci si prepara  a rallegrarla con oggetti a tema, cogliendo l’occasione per rinnovare e scegliere nuovi tovagliati e biancheria varia dai colori delicati e freschi in combo a dolci decorazioni floreali, regalando agli ambienti good vibes e voglia di viverli in armonia.

Ho fatto un giro di shopping on line per voi in due catene di stores che vendono complementi d’arredo, oggettistica  ed accessori a tema .

Mi sono lasciata tentare dagli articoli in vendita da Zara Home e Flying Tiger acquistando sia per il decoro delle stanze per la giornata di Pasqua, che per la scampagnata di pasquetta, pensando magari  all’eventualità che si possa svolgere in caso di pioggia imprevista anche in case ed appartamenti in campagna o al mare: renderle gradevoli ed accoglienti aiuterà la riuscita della festa, contribuendo a vivacizzare i piacevoli momenti trascorsi.

Zara Home

Da Zara Home ho scelto dei tovagliati dai colori naturali, tendenzialmente sul verde, puntando sul classico quadrettato, bellissimo ed intramontabile per arricchire le nostre tavole, partendo dalla tradizionale colazione di Pasqua, per arrivare al ricco e succulento pranzo con parenti ed amici.

Mentre gli adulti passeranno ore chiacchierando a tavola ritrovandosi dopo lunghi periodi di distanza dovuta ad impegni lavorativi, i bimbi si dedicheranno a piacevoli momenti giocando ad imitare i “grandi” con elettrodomestici in legno disegnati su metodo montessoriano, che sono vere miniature degli originali studiate nei dettagli e fatti a loro misura.

Giocattoli Montessoriani

Per il decoro della casa e per la giornata di pasquetta ho scelto delle cose veramente sfiziose da Flying Tiger molte delle quali pensate per il bricolage, per creare piccole opere d’arte coinvolgendo tutta la famiglia in primis i nostri bambini : veri e propri kit completi di tutto l’occorrente.

Ho selezionato ghirlande,  piccole uova, pulcini che sono bellissimi da appendere ad un ramo di nocciolo per creare l’albero di Pasqua ( o albero della vita) come suggerisce una tradizione del Nord Europa oramai giunta da noi da diversi anni, che donerà alle nostre case una  atmosfera di gioiosa primavera.

Per il pic-nic sono indispensabili dei cestini per contenere tutto l’occorrente per un delizioso pranzetto sull’erba :  ho scelto piattini, posate, tovaglie, tovaglioli, bicchieri dalla fantasia  vichy bianca e rossa oppure fragolosa, irresistibile , davvero carina e retrò.

Se invece abbiamo in mente  un romantico tête-à-tête sotto l’ombra di  un albero saranno protagonisti i deliziosi set con all’interno tutto ciò che è utile per apparecchiare sull’erba,  tenendo a portata di mano anche un caldo e morbido plaid in pile che ho scelto nella stessa fantasia, per eventuali cali di temperature dovuti a nuvole di passaggio.

Flying Tiger

Pasqua è il tempo per gioire, essere grati, essere certi che tutto è perdonato e così la vita si estende oltre il suolo della terra.

(Byron Pulsifer)

Auguri a tutti con la pace nel cuore.