È online il questionario promosso dal Comune di Grottaferrata con l’obiettivo di raccogliere dati e informazioni necessari ad analizzare l’effettiva domanda proveniente dal territorio comunale in riferimento all’edilizia sociale. Il questionario potrà essere compilato in forma completamente anonima e la sua compilazione richiede meno di cinque minuti.
Cos’è l’housing sociale
L’housing sociale consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a canoni contenuti destinati ai cittadini con reddito medio basso che non riescono a soddisfare il loro bisogno abitativo sul mercato e allo stesso tempo non hanno i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare, con l’obiettivo di garantire l’integrazione sociale e il benessere abitativo.
A chi è rivolto il questionario
Le categorie di persone coinvolte comprendono, oltre alle aree sociali tradizionali considerate più bisognose (anziani, disabili, immigrati), anche nuove fasce quali giovani, famiglie monoparentali, studenti, lavoratori precari o temporanei ecc., ovvero quella fascia di popolazione che non ha un reddito alto e che non riesce ad accedere al mercato libero e, allo stesso tempo, non possiede condizioni economiche e sociali tali da poter accedere all’edilizia residenziale pubblica.
Compila ora il questionario al seguente link o vai su www.comune.grottaferrata.rm.it: https://forms.office.com/e/NVqYbFnknR
“Il diritto all’abitazione è contenuto nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, oltre ad essere richiamato nella nostra Costituzione e in ripetute sentenze della Corte Costituzionale – dichiarano il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Consigliere delegato alle Politiche Abitative Gianfilippo Coromaldi –. La nostra Amministrazione è al fianco delle categorie fragili e in condizioni di disagio economico, per questo motivo abbiamo attivato un questionario che avrà una funziona indicativa rispetto alle prossime iniziative sul tema dell’housing sociale. È fondamentale, infatti, comprendere attraverso tutti gli strumenti disponibili le reali esigenze del nostro territorio. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a spendere pochi minuti per rispondere a tutte le domande, condividendo il più possibile con i propri conoscenti il questionario”.