Contatti
Redazione-

Il clarinettista Kevin Spagnolo e il Quartetto Guadagnini per il Quintetto op.115 di Brahms al Palazzo Chigi di Ariccia

Vincitore del prestigioso Concorso di Ginevra, giovane di straordinario talento, il clarinettista Kevin Spagnolo e il Quartetto Guadagnini, uno dei migliori quartetti della nuova generazione, saranno i protagonisti del concerto di domenica 11 giugno, alle ore 19, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia per I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati.

In programma il Quartetto n.2 “Lettere intime” di Leoš Janáček e il Quintetto per clarinetto e archi in si minore op.115 di Johannes Brahms.

Il Quartetto Guadagnini eseguirà il Quartetto n.2 di Janáček scritto nei primi mesi del 1928, anno della sua morte. Il Quartetto esprime le emozioni derivanti dalla sua relazione platonica con Kamila Stösslová, più giovane di lui di 40 anni, destinataria di ben 730 sue lettere d’amore. Il sottotitolo “Lettere intime” fu attribuito al Quartetto dallo stesso Janàček in riferimento proprio a quelle missive.

Insieme tutti i musicisti interpreteranno, poi, lo struggente Quintetto in si minore op.115di Brahms, capolavoro assoluto paragonabile solo al Quintetto K581 di Mozart.

Come per Mozart l’incontro con Anton Stadler, per Brahms, che aveva deciso di non comporre più, fu determinante l’incontro col clarinettista Richard Mühlfeld che lo introdusse ai dettagli tecnici ed espressivi dello strumento inducendolo a tornare a comporre. Nacquero così il Trio op.114 per clarinetto, violoncello e pianoforte, le due Sonate op.120 per clarinetto e pianoforte e il Quintetto op.115 per clarinetto ed archi, una nostalgica meditazione sulla musica immersa nella luce del crepuscolo.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il contributo e il patrocinio del Ministero

della Cultura, del Comune di Ariccia e della Regione Lazio.

Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003