Il denim sarà ancora protagonista nelle prossime stagioni.
C’è un capo di abbigliamento che è irrinunciabile, che tutti possediamo e che scegliamo sempre con entusiasmo perchè ci fa sentire sempre a nostro agio, nella nostra zona confort, versatile perché utilizzabile in svariate occasioni se accuratamente accessoriato nel modo giusto! Sto parlando del denim, in tutte le sue straordinarie declinazioni.
L’invenzione del jeans non è americana, come spesso si è portati a pensare, ma un’invenzione ed orgoglio italiano.
.
Il primo prototipo viene ricondotto alla città di Genova nel XVI secolo e più precisamente nel porto antico dove questa tela di colore blu veniva creata e usata per la fabbricazione delle vele delle navi e per i teloni da copertura, in quanto molto resistente, duratura e facilmente lavabile. Infatti il termine blue jeans deriva probabilmente dalla frase “Blue de Genes” cioè blu di Genova.
I primi jeans furono prodotti da Levi Strauss nel 1873 ed erano di un colore marroncino cachi; una volta terminata questa stoffa, il produttore trovò una partita diversa proprio del classico colore blu tipico dei jeans, dando vita ad un vero “Must i Have” che ha attraversato un secolo e mezzo del nostro vivere quotidiano.
È utile sapere che persino Giuseppe Garibaldi, che già era stato un marinaio nella Superba, durante lo sbarco dei mille a Marsala, indossò come molti dei suoi garibaldini un paio di “genovesi”, oggi conservati a Roma presso il Museo centrale del Risorgimento all’interno del Vittoriano.
Che dire, il jeans è davvero un pezzo di noi e della nostra storia!
Ho scelto dei modelli per voi che possono in qualche modo adattarsi a diverse body shape, mi sono lasciata tentare anche da qualcosa di stravagante e particolare da sfoggiare in qualche occasione modaiola, con una selezione di capi ed accessori Guess, fra i quali segnalo i fantastici Cuissard open toe, i classici mocassini con bag coordinati, la gonna a balze con spacco davanti, il sovrapantalone davvero particolare , un slip/short da sfoggiare al mare , tutti realizzati nell’iconico tessuto di tela blue.
Il jeans è talmente versatile da poter essere indossato anche in occasioni formali: il modello cinque tasche in un rigoroso blu scuro sarà perfetto se corredato da giacca, camicia elegante e accessori dal gusto e dallo stile classico.
L’unico evento durante il quale vi consiglio di non indossarli, è per un Wedding Day, dove il bon ton ci suggerisce altro, unica eccezione quando siano espressamente gli sposi a farne richiesta perché è prevista una cerimonia a tema.
Possiamo quindi divertirci a spaziare dando vita a mille outfits diversi, assolutamente sempre di tendenza, perché il protagonista è un capo che da solo fa tutto.
Camomilla (foto prese dal web)
Dal sito di Camomilla Italia ho scelto t-shirt e graziose camicie che faranno la differenza e delineeranno il vostro stile, più formale o meno a seconda dell’occasione del giorno.
Accessorize (Foto prese dal web)
Dal negozio online di Accessorize invece ho scelto pochette, bijoux, e cappelli che completeranno il look in maniera sfiziosa ed originale.
Primadonna (foto prese dal web)
Come non pensare alla calzatura giusta da sfoggiare insieme al nostro capo Denim: da Primadonna mi sono lasciata tentare da décolleté, slingback , coordinate a deliziose borsine, che ricordano un po’ lo stile pop degli anni 60.
Per finire vi lascio con una frase (per eliminare in voi qualsiasi dubbio nello scegliere un jeans) espressa dal couturier fra i più importanti e famosi del mondo: “Ho detto spesso che avrei voluto inventare io i blue jeans: il capo più spettacolare, più pratico, più rilassante e informale. I jeans hanno espressività, sex appeal, semplicità – tutto ciò che io auspico nei miei vestiti”.
Yves Sant Laurent