Contatti
Redazione-

Le città finaliste di “Capitale Italiana del Libro 2024” richiedono la sospensione in autotutela del concorso

In seguito alle recenti indiscrezioni sull’esito dell’istruttoria della Commissione ministeriale di valutazione che attribuiscono il titolo di “Capitale Italiana del Libro 2024” alla città di Taurianuova,  i Sindaci delle città finaliste desiderano esprimere congiuntamente la loro preoccupazione.

È stato inviato oggi, 13 febbraio 2024, un comunicato ufficiale al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, richiedendo un urgente incontro per approfondire gli eventi e discutere la possibile sospensione, in autotutela, della procedura di selezione e proclamazione. La richiesta è motivata dalla necessità di garantire la riservatezza degli atti istruttori, inclusi i verbali della Commissione di valutazione, fino alla pubblicazione ufficiale del Decreto Ministeriale e della Delibera del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo è preservare la trasparenza, l’imparzialità e l’integrità del concorso, nel rispetto delle normative previste dalla Legge 13 febbraio 2020, n. 15, e dal D.M. n. 398 del 10 agosto 2020.

Si confida che il Ministro Sangiuliano recepirà la richiesta, assicurando il rispetto delle regole e dei principi che regolamentano il concorso per il titolo di “Capitale Italiana del Libro”.