Saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. Sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali per gennaio 2024. Ho fatto un giro virtuale sui siti degli shop on line di alcuni brand scegliendo per voi dei capi che secondo me rappresentano il giusto compromesso fra qualità e prezzo. Parola d’ordine è scegliere la classicità, perché un capo classico è al di sopra delle tendenze moda, percorre indenne gli anni e spesso è destinato a diventare iconico. Tutto ciò che è trendy sicuramente regala “freschezza” ai nostri outfits, ma potrebbe non piacerci più la prossima stagione e resterebbe dimenticato ed inutilizzato nell’armadio. La mia scelta è ricaduta su diversi capi spalla, simbolo della stagione invernale (assolutamente indispensabili per avere sempre un’aria raffinata e curata), completi o tailleurs, camicie, pulls, scarpe ed accessori nelle palette più neutre e facilmente abbinabili fra loro ed a qualsiasi altro colore.
foto prese dal web

Rinascimento
Da Rinascimento ho selezionato dei pezzi dalle linee molto fluide con tagli che si adattano perfettamente a diverse tipologie di body shape, giusti per occasioni formali ed informali sostituendone gli accessori. Perfetti i cappotti a vestaglia, avvolgenti e caldi, iconico il loden lungo con gli alamari, un passepartout per ogni look. Romantico e fluido l’abito cipria con rouche sulle maniche, stiloso quello in maglia con zip. Indispensabili le bags di diverse dimensioni nelle cromie del cammello, ed eleganti le scarpe modello Chanel in colore nude, che sfrutteremo sicuramente anche in primavera.

Zara
Da Zara la mia scelta è ricaduta sul alcuni capi basic, informali e necessari. Tre i capi spalla che hanno catturato la mia attenzione: un modello a matita nero, un secondo cappotto color oliva con calda sciarpa inclusa dal taglio over, il terzo in maglia beige, da utilizzare anche come cardigan nelle giornate più fredde sotto un piumino.
Pensando già alle temperature più tiepide non mi è sfuggito lo spolverino/trench in denim nero lungo fino alle caviglie, mentre per le serate più cool il completo pantalone in velluto froissé, con giacca lunga oltre il ginocchio, bellissima da sola anche abbinata ad un capo più informale.
Per il tempo libero ho scelto jeans dal taglio classico e confortevole, camice in cotone, ed una maglia nera comoda ma non troppo over.