I consigli per il vostro guardaroba autunnale
Immagini da https://www.zara.com/it/
L’autunno ha tardato ad arrivare, l’anticiclone ci ha regalato giornate eccezionalmente calde, ma le temperature, fortunatamente, sono destinate a scendere, ed è arrivato il momento di fare un po’ di shopping per rinnovare il guardaroba, oppure andare alla ricerca nel nostro armadio di capi dimenticati che invece ora sono di assoluta tendenza.
Vi anticipo già che linee sono abbastanza semplici, in alcuni casi over, pulite e geometriche. Non sarà difficile vestirsi quotidianamente, mai come in questo momento essere chic si sposa con “confident” e “comodo”, raramente nella moda questo binomio va a braccetto, quindi sfruttiamo questa nuova strada e sentiamoci autorizzate a non indossare tacchi vertiginosi anche quando l’occasione lo richiederebbe. Io sono sincera, non sono molto d’accordo, ma si sa che il fashion va personalizzato e reso nostro, equilibrato secondo la nostra body shape ma soprattutto esaltato dal gusto individuale e dall’armocromia altro elemento utile a farci sentire sempre al top.
Ho scelto vari capi per voi dal sito di Zara, ma li troverete anche nei loro store presenti in tutte le nostre città.
Abiti, gonne, tailleur, accessori, cappotti e scarpe, tutto ciò che secondo me è assolutamente da tenere in considerazione per la stagione fredda ormai alle porte. Sono certa che qualcosa avrete già nel vostro armadio, indossatela con orgoglio, ma soprattutto cerchiamo di non invadere il pianeta con abiti inutili buttati senza ragione e motivo solo perché non sono di nuova collezione. Prima di fare nuovi acquisti occhio alle cose nascoste e dimenticate. A volte chiusi in un cassetto si trovano dei veri tesori!
Cappotti
Abiti
Questa stagione grida letteralmente: “LONG DRESS”. Quindi sarà impossibile non averne almeno un paio da indossare in diverse occasioni. Sono estremamente versatili, avvolgenti e portabilissimi un po’ da tutte, basta non esagerare con la lunghezza. Le più alte potranno allungare l’orlo fino alla caviglia, le più piccoline fermarsi a metà polpaccio con una versione un po’ più midi, magari aderente alla figura, ma nessuno ci vieta di indossare ciò che ci rende più sicure e confident.
Ecco alcuni modelli che secondo me donano un po’ a tutte.
Blazer
Il blazer è protagonista da un po’ di stagioni, spesso viene utilizzato anche in versione maschile, over, grande, XXL. Io ho scelto qualcosa di “comodo” ma non troppo, amo le linee fluide che accarezzano il corpo. Potrete utilizzare questi modelli in più occasioni, formali, giornaliere o per una cerimonia, basta sostituire gli accessori ed il gioco è fatto.
Ho inserito anche qualcosa di corto per le amanti dello stile Chanel anni 80.
Gonne
Le proposte più fashion le presentano asimmetriche e lunghe, ma quest’anno non ci saranno mezze misure per le gonne: le indosseremo maxi, lunghissime ed avvolgenti, asimmetriche e particolari, oppure corte, aderenti, molto “eighty”, da abbinare poi a collant coprenti.
Scegliete quelle che vi piacciono di più, ma soprattutto indossabili nella quotidianità.
Scarpe
Il must have è sicuramente lo stivale biker, lo troverete declinato in tantissimi stili, alto, basso, corto, ce ne sono davvero per ogni gusto ed esigenza. In trend di “comodità” non poteva mancare il classico mocassino, che quest’anno ha sostituito la ballerina e si fa spazio prepotentemente nei capi di tendenza tanto quanto il biker. Comodità va bene, “confident” assolutamente si, ma una scarpa o stivale con il tacco, anche se non altissimo, è necessario averlo. Sono davvero carine le décolleté con il tacco a spillo che vi regalano eleganza senza farvi oscillare camminando, indossatele anche con un jeans quando volete sentirvi più femminili. Ho scelto poi degli stivali in denim per rendere più grintoso il vostro look e dei texani che staranno benissimo anche con l’abitino più romantico.
Borse
Vi propongo i modelli più particolari, che hanno caratteristiche che si fanno notare, perché donino ai vostri outfits quel tocco in più. Non ho resistito nello scegliere una mini bag luccicante da poter agganciare al passante dei jeans, carina davvero, in previsione di una serata informale con gli amici.
Accessori
L’accessorio fa la differenza!
L’abito più semplice acquista particolarità se lo indossiamo con orecchini e collier stilosi. Non abbiate paura di esagerare, magari scegliamone uno soltanto “importante” che rivoluzioni qualsiasi look basico, anzi sfruttiamo alcuni accessori eccentrici per rinnovare un capo che ci appare banale o troppo semplice.
I foulard sono dei must in questo, annodati su pantaloni o gonne, indossati sotto giacche o camicie sono di una versatilità unica e risolvano molte situazioni come capo “scorta” quando magari siamo in viaggio di lavoro.
Augurandovi buono shopping vi lascio con una frase di Virginia Woolf che mi è particolarmente cara:
“Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo.“