
L’Amministrazione comunale ha approvato l’avvio ufficiale del progetto “Smart City”, uno dei punti strategici del programma di mandato, volto a rendere la città più efficiente, sostenibile e tecnologicamente avanzata.
La Giunta comunale, con delibera, ha definito un atto di indirizzo che prevede la realizzazione di un sistema informativo territoriale integrato, capace di raccogliere, elaborare e utilizzare dati in tempo reale per migliorare i servizi pubblici, la mobilità urbana, la sicurezza, la manutenzione delle infrastrutture, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede l’impiego di tecnologie digitali e tra i servizi previsti ci sono il monitoraggio del traffico, la disponibilità di parcheggi in tempo reale, il controllo della sicurezza urbana, una pianificazione urbanistica più efficiente e una control room per supportare le decisioni dell’amministrazione.
“Per guidare la transizione digitale è stato istituito un Ufficio Speciale per la Transizione al Digitale, in staff al Sindaco. Il Comune si prepara così a diventare una città resiliente e adattiva, capace di affrontare le sfide del futuro con strumenti innovativi e al servizio del cittadino”. – Ha commentato il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.