
Ruggiero Giovannelli e i musici di Roma
madrigali di Giovannelli, Marenzio, Nanino, Palestrina .
La Compagnia del Madrigale
Francesca Cassinari, soprano | Elena Carzaniga, contralto
Giuseppe Maletto, tenore | Raffaele Giordani, tenore | Matteo Bellotto, basso.
Martedì 18 novembre 2025 alle ore 20:30 a Velletri presso l’Auditorium Romina Trenta (Casa delle Culture, piazza Trento e Trieste), si svolge il primo concerto del progetto Giovannelli400, che celebra il IV centenario della morte del grande compositore veliterno Ruggero Giovannelli [Velletri, 1560 – Roma, 1625].
La Compagnia del Madrigale, attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale, vincitore dei più prestigiosi premi discografici, interpreta madrigali di Luca Marenzio, Giovanni Maria Nanino, Giovanni Pierluigi da Palestrina e, in prima esecuzione moderna, di Ruggero Giovannelli.
«Musico eccellentissimo e forse il primo del suo tempo», allievo e successore del Palestrina alla Cappella Giulia di San Pietro in Vaticano e, successivamente, alla Cappella Pontificia Sistina, il compositore fu attivo come maestro di cappella anche in altre prestigiose istituzioni romane fra cui: Cappella privata del Duca Giovanni Angelo Altemps, San Luigi dei Francesi, Sant’Agostino, Collegio Germanico-Ungarico, San Giacomo degli Incurabili, Santa Maria dell’Anima. Apprezzato in ambito accademico, Giovannelli attende però una significativa riproposta esecutiva alla quale con questo Progetto si intende dar seguito facendo ascoltare e pubblicando sue musiche altrimenti sconosciute.

Il progetto Giovannelli 400, promosso e organizzato dal Comune di Velletri e da Musicaimmagine ETS con il sostegno della Regione Lazio e il contributo del Ministero della Cultura, comprende diverse iniziative, artistiche, scientifiche e divulgative che si svolgono a Velletri, in collaborazione con numerosi partner internazionali: tre Concerti, una Tavola rotonda, una Mostra documentaria, Proiezioni di film, una Visita guidata, un Seminario sulla vocalità e la polifonia, un Convegno internazionale di studi, due Pubblicazioni e, dulcis in fundo… un Concorso dolciario cittadino intitolato a Giovannelli, per approfondire la conoscenza di così grande musicista e per creare un legame tra cultura e tradizioni locali.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con istituzioni culturali e scientifiche come Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, Comitato Nazionale Palestrina 500, IBIMUS-Istituto di Bibliografia Musicale, Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell’Anima, Diözesanbibliothek di Münster, “La via dell’Anima”, “Feste Musicali Jacopee”, Cappella Musicale di San Giacomo, Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima, La Compagnia del Madrigale, Ensemble Seicentonovecento, Associazione Amici di Ratatouille, APCI Lazio.
LEGGI DI PIÙ sul progetto Giovannelli 400
………………………………………………..…………………….……………………
Nel foco d’un bel Lauro
Ruggiero Giovannelli e i musici di Roma
Programma del concerto:
- Ut re mi fa sol la Ruggiero Giovannelli Il terzo libro de Madrigali a cinque voci, 1599 (1560 – 1625)
- Soave fia ‘l morir Gianetto da Palestrina Musica di XIII autori illustri, 1576 (1525 – 1594)
- Poiche il cammin Ruggiero Giovannelli Il primo libro de Madrigali a cinque voci, 1586
- Vestiva i colli Gianetto da Palestrina Il Desiderio, II Libro dei Madrigali a 5, 1566
- Come avrà vita Ruggiero Giovannelli Il terzo libro de Madrigali a cinque voci, 1599
- Donna gentil Giovanni Maria Nanino Libro IV delle muse a 5, 1585 (1544-1607)
- come vaneggiate Ruggiero Giovannelli Il secondo libro de Madrigali a cinque voci, 1593
- I’ piango ed ella il volto Luca Marenzio II Libro a 5, 1580 (1553-1599)
- Io con la rete Ruggiero Giovannelli Gli sdruccioli a quattro voci, libro secondo, 1589
- Tirsi morir volea Luca Marenzio I Libro a 5, 1580
- Se da tuoi lacci Ruggiero Giovannelli Il primo libro de Madrigali a cinque voci, 1586
- Dura legge d’amor ma benché obliqua Luca Marenzio IX Libro a 5, 1599
- Amorosi pastori Ruggiero Giovannelli Il terzo libro de Madrigali a cinque voci, 1599
- Filli volgendo i lumi al vago Aminta Luca Marenzio VIII Libro a 5, 1598
- Nel foco d’un bel lauro Ruggiero Giovannelli Il lauro secco, 1582 / Il terzo libro de Madrigali a cinque voci, 1599
La Compagnia del Madrigale
La Compagnia del Madrigale è attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale.
Nel 2008 Rossana Bertini, Giuseppe Maletto, e Daniele Carnovich, dopo aver cantato insieme per oltre un ventennio in varie formazioni, decidono di proseguire la loro collaborazione artistica, invitando a unirsi a loro Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Raffaele Giordani per dare vita alla Compagnia del Madrigale. L’esordio discografico è della primavera del 2011: una scelta di madrigali sui testi dell’Orlando Furioso per l’etichetta Arcana, programma esibito tra l’altro al Ravenna Festival e al Musée d’Orsay di Parigi. Nel 2013 inizia la collaborazione con l’editrice spagnola Glossa con il Sesto Libro di Madrigali di Carlo Gesualdo, in occasione del 400º anniversario della morte. Il disco ottiene il Choc di Classica e il Diapason d’Or de l’Année 2013 per la categoria “Musica Antica”. Il gruppo ha proseguito con un’intensa attività discografica incentrata sui grandi maestri del madrigale, Gesualdo, Monteverdi, Marenzio, De Rore, ottenendo importanti riconoscimenti discografici, tra cui due Diapason d’Or de l’Année, il Grammophone Award, Choc di Classica, Cd of the Week del Sunday Times, Choral & Song Choice di BBC Music Magazine, Amadeus Premio del disco, Preis der deutschen Schallplattenkritik.
L’attività del gruppo si allarga parallelamente anche a livello concertistico, con l’opportunità di esibirsi in importanti festival tra cui: MiTo, Unione Musicale di Torino, Ferrara Musica, Festival oude Muziek Utrecht, Schwetzinger SWR Festspiele, RheinVokal, Stour Music, Musikfest Bremen e in prestigiose sale come la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Colonia ed Essen, Muziekgebouw di Amsterdam la Victoria Hall di Ginevra, il Musée d’Orsay di Parigi e la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. La Compagnia ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con Diego Fasolis, Skip Sempé e con il Pomo d’Oro con uno spettacolo dedicato ai madrigali di Carlo Gesualdo.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili
INFO e contatti: Silvia De Palma, Irene Facchini +39 342 8422204 | +39 328 6294500
www.musicaimmagine.it | promozione@musicaimmagine.it | produzione@musicaimmagine.it











