Ottavia Lavino
Direttrice
Segno zodiacale scorpione, è nata baciata dal sole e dal mare del Salento. Vive a Velletri, tra amene e verdeggianti colline dall’età di quattordici anni. Giornalista e organizzatrice di eventi culturali, è sempre alle prese con un nuovo progetto, per questo il tempo, dice, non le basta mai. Bella quanto tosta, per tenere quotidianamente cariche le pile, assume dosi doppie di caffè al ginseng, sali minerali e vitamine varie. Fa pilates, alla ricerca dell’equilibrio dell’anima e della felicità. Da buona pugliese adora le frise e riso patate e cozze, per il quale sarebbe pronta a vendersi l’anima. Cresciuta a pane e giornali, essendo il padre stimato giornalista, ha fondato nel 2010 il mensile NONSOLOROSA, sul quale scrive di attualità, costume e società. In particolare, l’appassiona raccontare il coraggio di chi rischia per i propri sogni, consapevole che alle donne, rispetto agli uomini, di coraggio e tenacia ne servano di più.
Antonio Di Trento
Collaboratore
Scrive di musica sul nostro giornale, in libertà assoluta, da diversi anni e ne parla dai microfoni della titolatissima Radio Immagine. Immerso nelle note sin da quando era in fasce, si destreggia con una innata disinvoltura tra il soul, che suo padre suona al sax, e le canzoni dei Pooh, gruppo preferito di sua mamma. In assoluto i suoi idoli sono Pino Daniele e i Level 42. Lavora per la società di comunicazione 26 Lettere, per la quale cura l’ufficio stampa della casa editrice omonima e di diversi eventi culturali. Oltre alla musica e al cinema, la sua altra grande passione sono le donne. Lo hanno definito una persona particolarmente articolata.
Claudia Moretta
Giornalista
“Moretta di nome e di fatto” è la frase che la perseguita da quando è bambina. Un cognome che le ha permesso di scatenare la fantasia: fin da piccola si è sempre immaginata con un cesto di more in testa, come una moderna, e certamente più dolce, Medusa. Oggi, a smuovere la sua immaginazione, ci sono sport, libri, fotografia e la voglia di creare racconti. È giornalista, si occupa di relazioni esterne per una organizzazione umanitaria ed è autrice di testi per riviste, professionisti di arte e arteterapia, enti amministrativi e politici.
Renato Mammucari
Collaboratore
L’amore per la scrittura è stata la conseguenza della passione per il collezionismo in quanto nel raccogliere e studiare le stampe prima di Velletri, poi della Campagna, Briganti, D’Annunzio e Viaggiatori del Grand Tour di volta in volta si è reso conto che quei quadri messi assieme non erano una scontata somma di soggetti ma un unicum che andava riunito in un catalogo e, spesso e volentieri, anche in una mostra; e così sono nate tante monografie come “denunciano”, per usare un termine a lui professionale, le copertine dei vari volumi i quali non sono altro che il frutto di quelli che ha letto.
Martina Angeloni
Giornalista
Una 18enne grande sognatrice e amante della natura, dell’avventura e della lettura. Le piace fantasticare tra le pagine di un libro, il suo obiettivo è diventare giornalista. Spesso non si identifica col tempo in cui vive e per questo le piace immaginare di vivere in un’altra epoca. Fin da piccola ha amato la natura grazie allo scoutismo, e questo le ha permesso di sviluppare una grande curiosità per l’ambiente che la circonda. Sogna spesso ad occhi aperti per questo è anche molto sbadata.
Barbara Gazzabin
Collaboratrice
Genitori di origine mitteleuropea trapiantati a Lecce, nasce casualmente sotto le ciminiere di Colleferro: il risultato è un impasto decisamente complicato ma frizzante e stimolante. Controcorrente e ribelle per natura ma con giudizio, ama viaggiare, ma si laurea anche in Pedagogia e insegna Lettere e Filosofia a un paio di generazioni, non abbandonando mai la passione per l’arte e la cultura, né quello per la famiglia e per la natura. Il retroterra umano ed esperienza accumulato negli anni, le permette, ora che si dedica al giornalismo, alla stesura in collaborazione di volumi d’arte, a cataloghi di mostra, a magazines, romanzi e riviste culturali, di risolvere agilmente il famoso dilemma di Nanni Moretti (mi si nota di più se vado o se non vado?). In realtà ama esserci sempre e ovunque si parli di un libro, un quadro o una nota musicale per dar voce a tutto quello che di bello sa diffondere la cultura. Sarà l’impronta del magnifico Barocco leccese o il “ricordo trascendente” del fumo dell’originaria ciminiera?
Marzia Bortolotti
Giornalista
Marzia Bortolotti amante della moda , del buon gusto e dell’eleganza fin da piccolissima, Sophie Sapphire attratta dal luccichio, dal makeup, e dalla tenacia nel perseverare obiettivi, dalla passione per la danza e per il palco e l’arte in genere, insofferente alle ingiustizie e molto ben determinata ad affermarlo. Tutte e due innamorate dell’amore, della libertà, intesa come elevazione dell’anima. Intolleranti entrambe alla negatività, dalla quale rifuggono, insieme scrivono, insieme vivono ogni giornata, vivendo ognuna le proprie passioni, in un continuo scambio empatico, di crescita emozionale e di ricerca. Puoi chiamarla Marzia, ma se vuoi anche Sophie, ma non si deve escludere lo scambio dei ruoli, lasciandoti sorpreso ed incuriosito, dubbioso se a risponderti sia stata l’una o l’altra. Entrambe iscritte all’ordine come giornaliste/pubbliciste, unite ma differenti, ed in continua evoluzione.
Clara Mennella
Giornalista
Dopo Scuola di giornalismo, superata con lode, inizia giovanissima a lavorare a Cosmopolitan e poi a Capitalper approdare nella redazione del Sole24Ore dove svolge la professione da oltre trent’anni. In parallelo coltiva la passione per le storie professionali e imprenditoriali legate al food&wine, studia il settore attraverso viaggi e workshop e collabora ad alcune testate arrivando alla vicedirezione di Italia a Tavola, alla direzione di Cook Magazine e alla giuria de La Prova del Cuoco. Oggi è direttore del sito www.oltreifornelli.com nome scelto perché con il suo lavoro ama valorizzare tutto ciò che ruota intorno al piatto e al bicchiere.
Giorgia Gentili
Giornalista
Dopo la laurea in Mediazione Linguistica e Interculturale ha capito che la sua passione per la scrittura andava oltre il semplice passatempo, tanto da indurla a iniziare un nuovo ciclo di studi in Editoria e Scrittura, presso La Sapienza di Roma. Le piace confrontarsi con i temi più disparati attraverso le forme diverse. Per lei il giornalismo è mettere a disposizione la propria penna per gli altri e, in questo senso, tutto ciò che scrive è per le altre persone e un mezzo di crescita personale non indifferente per chi lo pratica. Dicono: “scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita” e probabilmente lei ha trovato ciò che ama fare.
Ester Palmieri
Collaboratrice
Amante delle parole e con un amore viscerale per la letteratura, Ester coltiva da anni la passione per la scrittura. Sin da bambina sente il costante bisogno di scrivere e raccontare la sua versione delle cose. È per autori come Joyce, le sorelle Brontë, Voltaire, Lorca, che decide di proseguire i suoi studi per le letterature straniere all’Università, dopo il liceo linguistico. Meteoropatica e sensibile, nata a giugno e legata al mare, è appassionata di fotografia e di musica rock, tant’è che la mattina fa colazione con tè caldo e “The Queen”. Convinta che la sua penna sia più forte della sua parola, ha deciso di voler entrare nel mondo del giornalismo per poter essere “una voce” della società. Il saggio “La parole est action” di Jean-Paul Sartre recita: “l’écrivain engagé […] sait que les mots, comme dit Brice Parain, sont «des pistolets chargés». S’il parle, il tire”. E consapevole della sua pistola carica di parole e buone intenzioni, è pronta a plasmare la sua visione del mondo.
Pietro Saccucci
Collaboratore
Specialista in Ginecologia ha rivestito il ruolo di Direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ Ospedale San Filippo Neri di Roma. Nel corso degli anni ha trattato patologie oncologiche dell’apparato genitale femminile e l’endometriosi. Da alcuni anni sta dedicando il suo interesse professionale verso quelle condizioni che hanno un impatto sulla qualità di vita della donna quali l’incontinenza urinaria e le alterazioni vaginali della menopausa. È presidente e fondatore dell’AIGEF (Associazione Italiana Ginecologia Estetica e Funzionale), associazione costituita circa otto anni fa con lo scopo di approfondire tematiche riguardanti il benessere genitale femminile. In particolare curare gli inestetismi vulvari, migliorare quelle situazioni che il passare degli anni e a volte la gravidanza e il parto hanno indotto, attraverso l’utilizzo di apparecchiature quali il Laser o infiltrazioni di acido ialuronico e lipofilling. In sintesi tutto quello che viene definito con il termine americano “vaginal rejuvenation”.
Massimo Tosti
Giornalista
Sono stati l’impegno politico, al quale ha dedicato almeno un trentennio della sua vita, e la conseguente necessità di approfondire la conoscenza della storia e della filosofia a spingerlo, fin da giovanissimo, verso l’attività giornalistica. Il tutto ha avuto inizio nel lontano 1966 quando accettò di assumere l’incarico di vice-corrispondente da Velletri per “Il Messaggero”. Da allora ha praticamente dedicato la sua esistenza a questa nobile arte, il mestiere di giornalista, attraverso innumerevoli rapporti contrattuali e collaborazioni. Ha lavorato all’interno delle redazioni di importanti quotidiani come “Il Giornale d’Italia”, “L’Umanità” e “Rinascita” e di uffici stampa, tra questi il Comune di Velletri, per poi passare al giornalismo locale dirigendo quasi tutti i periodici della sua città. Non è poi mancato il suo impegno di collaborazione nel mondo delle emittenti radio-televisive, di alcune è stato anche direttore responsabile. Oggi dirige la storica testata locale della sua amata Velletri, “La Torre Oggi”.