Contatti
Redazione-
30/11/2025

Sapore e borghi dei Castelli Romani, il turismo enogastronomico vuole il salto di qualità

Il convegno è promosso da Rinascita Imprese aderente Confcommercio Romani.

Valorizzare il potenziale enogastronomico dei Castelli Romani e trasformarlo in un volano turistico strutturato. È questo il filo conduttore del Convegno sul Turismo Enogastronomico “Sapori e Borghi dei Castelli Romani” organizzato da Confcommercio Castelli Romani ed in programma il 4 dicembre 2025 dalle ore 15.00 alle 20.00 presso l’Aula Magna del CREA di Velletri (Cantina Sperimentale)

Saranno coinvolti gli specialisti e gli operatori economici del settore, le associazioni di categoria, le Amministrazioni locali, la stampa specializzata e le testate giornalistiche generaliste. L’obiettivo del simposio è costruire un’identità turistica forte e riconoscibile, legata alle produzioni tipiche, alla cultura del cibo ed ai paesaggi che da sempre caratterizzano il territorio castellano. Un tavolo di confronto tra operatori, imprese ed istituzioni. Sono attesi tour operator nazionali, agenzie specializzate, esperti del settore, sindaci e assessori dei comuni dei Castelli Romani, associazioni e consorzi territoriali, aziende vinicole ed olearie, panificatori, frantoi, strutture ricettive e ristorative.

Il programma:

  • Formazione e scenari: interventi tecnici sulle nuove dinamiche del turismo enogastronomico e sulle opportunità per le imprese del comparto.
  • Racconto del territorio: presentazioni, video e focus dedicati alle eccellenze dei Castelli Romani, dalle produzioni tipiche agli itinerari tematici.
  • Esperienza e promozione: un’area espositiva con stand delle aziende locali.

L’appuntamento rappresenta «un passaggio strategico per strutturare una rete territoriale capace di attrarre turismo di qualità e creare nuove opportunità per imprese e comunità locali». L’amicizia di impresa, per Confcommercio Castelli Romani, è la struttura portante dello sviluppo socio-economico del territorio.

L’evento mira anche ad avviare un percorso di collaborazione stabile con le amministrazioni comunali ed a rafforzare la comunità imprenditoriale del settore, con l’obiettivo di presentare i Castelli Romani non solo come meta di prossimità, ma come destinazione enogastronomica riconoscibile e competitiva nel panorama nazionale.