Nuovo imperdibile appuntamento, venerdì 8 settembre, alle ore 21, nel Chiostro della magica cornice della Casa delle Culture e della Musica con la seconda edizione della rassegna “ViviVelletri”. Il ricchissimo cartellone, messo a punto dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Velletri, volge al termine dopo una grandissima stagione di appuntamenti artistici in un luogo denso di attrattive storiche e artistiche come la struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine, oggi Casa delle Culture e della Musica di Velletri. Ospite della serata Michele Placido per uno spettacolo a cavallo tra cinema, poesia, teatro in un’autentica “Serata d’onore” accompagnata da Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino).
Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo, quest’ultimo cittadino onorario di Velletri, dove ha avuto una casa a cui era legatissimo dai primi anni Settanta fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1984. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro.
Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore, ha impreziosito con la sua immensa bravura decine di pellicole per il grande e piccolo schermo oltre ad essere protagonista in teatro. Celeberrima la sua interpretazione del commissario Cattani nella serie cult “La piovra”, ha vinto cinque David di Donatello. Ha recitato, al cinema, con registi del calibro di Monicelli, Patroni Griffi, Comencini, Bellocchio, Montaldo, Lizzani, Rosi iniziando la carriera da attore negli anni Settanta dopo aver frequentato l’Accademia di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Ha esordito egli stesso alla regia negli anni Novanta, continuando nel contempo a lavorare in tv e in teatro, dove ha interpretato anche tantissime opere classiche come “Sei personaggi in cerca d’autore”, “Re Lear”, “L’uomo dal fiore in bocca” e così via.
Per acquistare i biglietti di “Serata d’Onore” (Cabiria Produzioni): ticket intero 12 euro, ridotto 10 euro, abbonamento intera rassegna 150 euro. Prevendita: “Il Biglietto Velletri” (Via Eduardo De Filippo, 99), “Drin Service” a Genzano (Via Galieti, 10), on line su ETES, il giorno dello spettacolo dalle 19 presso la Casa delle Culture e della Musica. Appuntamento a venerdì 8 settembre, ore 21, presso il Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. Prima e dopo lo spettacolo visite guidate gratuite della struttura con la storica dell’arte Sara Di Luzio a cura della FondArC, su prenotazione scrivendo a saradiluzio81@gmail.com.