Contatti
Redazione-

Sotto una pioggia incessante: Giorgio Lupano e Gianluca Gobbi in scena all’Artemisio-Volonté a Velletri

Il Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté di Velletri e la Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito presentano, in collaborazione con Artisti Associati, uno spettacolo interessante e imperdibile per domenica 11 gennaio 2026 alle ore 18.30. 

In scena Giorgio Lupano e Gianluca Gobbi, in una piece da non perdere con le musiche di Aleph Viola, le traduzioni dello stesso Lupano, le creazioni video di Cristian Taraborrelli, il disegno luci di Francesco Traverso e l’assistenza alla regia di Claudia Grassi. La regia è invece a cura di Ferdinando Ceriani. Si tratta di “A Steady Rain (Pioggia Infernale)”, testo dello statunitense Keith Huff, fra gli autori della fiction “House of Cards”. Pulp e noir, ha ispirato la prima stagione della serie “True Detective”, in cui due poliziotti raccontano ciascuno la propria versione dei fatti davanti alla commissione per gli Affari Interni, chiamata a giudicarli in seguito a un grave incidente verificatosi mentre erano in servizio.

Sul palco due agenti di polizia, Joey e Denny, colleghi e amici di lunga data. Il primo, single e introverso, ha problemi di alcolismo, è opportunista e innamorato segretamente della moglie del suo amico; Denny, sposato con figli, tradisce la moglie con una prostituta e ha un malcelato razzismo verso le minoranze etniche. Una chiamata per disturbo della quiete pubblica darà una svolta decisiva alla loro amicizia mettendola a dura prova. Il risultato sarà un viaggio difficile in una torbida zona morale, in cui la fiducia e la fedeltà lotteranno per la sopravvivenza in un contesto fatto di protettori, prostitute, e criminali. Un dialogo scuro e tagliente in un frenetico botta e risposta, sostenuto da una pioggia costante, esplora la complessità di un legame fraterno viziato da affari interni, violenza nelle strade più difficili di Chicago. Il testo affronta temi universali, come il male, la corruzione morale, la mutazione antropologica della società postmoderna, temi oggi al centro della discussione pubblica, con un linguaggio popolare e un ritmo incalzante.

I biglietti saranno in vendita presso “Il Biglietto” (Via Eduardo De Filippo 99, Velletri – Tel. 06 96142750), Drin Service (Via D. N. Galieti 10, Genzano), Mondadori Bookstore Velletri – Genzano e al botteghino del Teatro Artemisio-Volonté sia il 4 gennaio ore 20, in occasione dello spettacolo “Natale in Casa Cupiello”, che domenica 11 dalle 17 in poi.