Contatti
Redazione-
01/12/2025

Tanti Sindaci, agricoltori ed esperti a Tivoli per il terzo appuntamento del progetto “Insieme a Evo” per il bene comune, la salute e il territorio

Si è svolto mercoledì 27 novembre, a Tivoli, presso la Tenuta Rocca Bruna, il terzo incontro del progetto Insieme ad Evo, dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva come risorsa strategica per la salute, il territorio e lo sviluppo locale, ideato dal Dott. Livio Terilli, docente di marketing e titolare dell’Azienda Agricola Il Torrino dei Gelsi, e realizzato con il contributo dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio – Arsial.

A portare i saluti istituzionali è stato l’On. Alessandro Palombi, Sindaco di Palombara Sabina, che ha richiamato l’impegno di Governo e Regione Lazio a sostegno degli agricoltori, ringraziando altresì il Dottor Livio Terilli, per la realizzazione di un progetto che coinvolge tutti gli attori della filiera oleo turistica nella sfida di realizzare con metodologia partecipativa uno studio di mercato che consentirà di valorizzare il prodotto e di approfittare delle opportunità che si presenteranno a livello nazionale ed internazionale.

Il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi ha quindi ribadito il valore dell’ulivo nel tessuto storico e ambientale cittadino, e l’adesione del Comune all’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il progetto è una occasione che può attivare sinergie con altre realtà e contribuire a far conoscere il prodotto di eccellenza del territorio.

L’olio, oltre a rappresentare un’eccellenza enogastronomica infatti, è un elemento culturale e identitario dei territori da cui proviene. Da questo principio nasce l’idea di trasformare l’olio di alta qualità in un motore di sviluppo turistico per la Sabina, l’area Tiburtina e la Valle dell’Aniene.

Il Dott. Livio Terilli in particolare ha illustrato gli obiettivi del progetto e i primi risultati emersi dallo studio di mercato in corso, evidenziando le criticità segnalate dagli agricoltori: l’abbandono degli uliveti in alcune aree del territorio e la crescente difficoltà nel reperire manodopera. Il Prof. Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del Turismo all’Università di Tor Vergata, ha ripercorso la storia della