Spaziando tra le nuove tendenze moda della stagione estiva 2025, quali sono i “look must have” che la catterizzano in modo particolare? E i capi che hanno dominato le passerelle delle diverse fashion weeks e ora troneggiano su vetrine, siti e blog frequentati dalle fashion addicteds più seguite? Non è stato facile restringere il campo, ma ho individuato i 3 top trend di stagione che non possono davvero mancare nelle nostre tanto amate cabine armadio.
STAMPE FLOREALI
” Ci vuole un fiore ” cantava Sergio Endrigo negli anni ’70, inconsapevole di come il suo brano, 51 anni dopo, si sarebbe rivelato la perfetta colonna sonora per la moda primavera estate di quest’anno. Lo dimostrano bouquets variopinti di ogni tipologia e dimensione che “sbocciano” su vestiti, soprabiti e accessori in un tripudio di stampe floreali che donano al look un tocco di romanticismo e brio. Su abiti e gonne mini, midi e maxi, possiamo spaziare dalle classiche seriografie a petali multicolor di ogni dimensione, alle nuovissime lavorazioni 3D impreziosite da pizzi e ricami, fino alle stampe pop, astratte, stilizzate che, per le più audaci, possono accompagnarsi a trasparenze ardite. Come abbinarli? Per uno stile rock, con giacca in pelle; per un look in perfetto stile bohémien con scarpa bassa in vernice. Se vogliamo, invece, smorzare il romanticismo, optiamo per mocassini old style o sneakers e giacca over. Di sera, la mise floreale può accompagnarsi anche alla scarpa con il tacco, confermando la sua fama di outfit versatile, raffinato e, irrimediabilmente, evergreeen.






Fonti: https://www.zara.com/it/it/donna – https://www2.hm.com/it
VOGLIA DI TRENCH E PARKA
Ecco i due must-have necessari nel nostro guardaroba per vivere la primavera ( e non solo) con stile e leggerezza. Iconico, pratico e incredibilmente di moda, il trench, pur declinandosi in infinite forme e varianti ( dai modelli classici, alle versioni in pelle o denim, dalle misure maxi a quelle crop, dalle sfumature neutre alle tonalità pastello o più audaci) si rivela perfetto per ogni esigenza e personalità, conferendo classe e una particolare allure anche agli outfit più semplici o azzardati. Il taglio lineare e le nuances neutre, unite ad alcuni dettagli presi in prestito dal mondo militare, lo rendono un jolly insostituibile e un capo vincente in tutte le occasione e per ogni incertezza climatica. Altro trend della prossima stagione è il parka. Che sia sportiva ( nei classici tessuti tecnici ) o decorata, l’ intramontabile giacca impermeabile con cappuccio in formato over size si rivela una perfetta alleata per outfit giornalieri che uniscono funzionalità ed eleganza, essenzialità e classe. Ma non solo: il parka riesce, come nessun altro capo di abbigliamento, a smitizzare pailettes, piume e abiti da gran sera, dando vita ad un ossimoro vincente che lo rende protagonista indiscusso della moda primavera-estate.




Fonte: https://www.zara.com/it/it/donna – https://www2.hm.com/it
TOTAL DENIM
Se il jeans, pratico, grintoso e chic, è da sempre un must in primavera, quest’ anno il trend è look total denim, realizzato con capi e accessori coordinati tra loro tutti rigorosamente modellati sull’ iconica stoffa blu. Via libera, quindi, a pantaloni vita bassa ( predomina il modello “baggy” dal fit morbido e abbondante anche se non mancano tagli più asciutti a gamba dritta), giacche, gonne mini o midi, camicie e top abbinati a borse e calzature dello stesso lavaggio e tessuto. Ed è subito denim mania!






Fonte: https://www.zara.com/it/it/donna – https://www2.hm.com/it – https://www.givenchy.com/it/it/stivali-shark-lock-in-tela-denim