Contatti
Redazione-
27/06/2025

Tutto pronto per la grande inaugurazione di “Velletri Libris” 2025: si inizia con Chiara Valerio

Tutto pronto per l’inaugurazione di “Velletri Libris” 2025, la rassegna letteraria dell’estate veliterna, ideata e realizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano – Frascati – Cisterna. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Regione Lazio e di Arsial, e si avvale del patrocinio della Città di Velletri, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Sistema Castelli Romani. La direzione artistica è a cura di Guido Ciarla, Aurora De Marzi, Paolo Di Paolo ed Eugenio Murrali. Primo appuntamento, attesissimo, venerdì 27 giugno dalle ore 20 al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. Il ricco programma prevede per la prima data l’incontro con l’autrice Chiara Valerio, finalista al Premio Strega 2024.

Il nuovo libro, “La fila alle poste” (Sellerio), racconta ancora di Scauri con i suoi desideri nascosti e la provincia attraente e oscura. Da qualche settimana le vongole lasciate nei secchi a spurgare sul bagnasciuga spariscono nel nulla. E non è colpa del mare. La storia di Lea è come un romanzo d’amore poliziesco, in cui il crimine da risolvere è quello di un desiderio nascosto, che sempre più travolge e conquista la mente della protagonista.

Tutte le serate si svolgeranno nella suggestiva cornice del Chiostro della Casa delle Culture e della Musica, con degustazioni enogastronomiche a partire dalle ore 20.00 e presentazioni alle ore 21.00. Alle 20.45 reading di anteprima con Silvia Ciriaci.

Partner dell’edizione 2025 sono la Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri, Casale della Regina, CREA – Viticoltura Enologia e la Casa di Cura Madonna delle Grazie. Tra gli sponsor principali figurano Allianz, Banca del Lazio Popolare e Class Auto.

L’ingresso è libero per tutte le serate, pensate come appuntamenti speciali sotto le stelle tra libri, autori e calici di vino. Una programmazione straordinaria che rende questa nona edizione una delle più attese di sempre, pronta a regalare emozioni, riflessioni e incontri memorabili nella splendida cornice del Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri.