Martedì 25 marzo presso la Sala del Consiglio del Comune di Velletri, si è insediato il secondo Consiglio Comunale dei Bambini, un importante appuntamento che coinvolge i più giovani nella vita politica e amministrativa della città. Durante l’incontro sono stati proclamati Sindaco e Vicesindaco, in base al Regolamento.

L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, e del Vicesindaco Chiara Ercoli, che hanno accolto i piccoli consiglieri e hanno partecipato alla cerimonia di proclamazione. Con il loro intervento, hanno sottolineato l’importanza dell’impegno civico fin dalla giovane età e il valore della partecipazione democratica come strumento per costruire una comunità più consapevole e attiva.
Tra i 34 alunni partecipanti, in qualità di Sindaco è stata proclamata Giada Bistacchia, alunna della scuola Colle Ottone e come Vicesindaco è stato proclamato Luca Accardo, alunno della scuola di Pratolungo.

“Per i giovanissimi è fondamentale comprendere il funzionamento del Consiglio Comunale e quello delle istituzioni in generale, poiché questo ci aiuta a capire che non siamo semplici spettatori di ciò che accade in città, ma siamo noi stessi, come cittadini, gli artefici del cambiamento”. – Ha dichiarato il Vicesindaco, Chiara Ercoli.
“Il Consiglio Comunale dei bambini offre ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla politica, imparando a conoscere le dinamiche istituzionali e a sviluppare un senso di responsabilità civica”. – Ha commentato il Primo Cittadino, Ascanio Cascella.