
Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. annuncia con soddisfazione la partecipazione e l’aggiudicazione al Bando ANCI–CONAI, dedicato allo sviluppo di attività di comunicazione finalizzate al miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi. Un risultato che conferma l’impegno della società nel rilanciare il rapporto con i cittadini e nel potenziare la qualità del servizio nei Comuni soci di Albano Laziale, Genzano di Roma, Lanuvio, Lariano e Velletri.
Il Piano di Comunicazione – elaborato in coerenza con le linee guida ANCI–CONAI – prevede campagne informative, attività sui canali digitali, incontri pubblici, strumenti di prossimità e iniziative di educazione ambientale nelle scuole, con l’obiettivo di favorire comportamenti corretti e migliorare la qualità del conferimento dei rifiuti.
Si tratta di un risultato significativo, che conferma la volontà della società “in house” dei Comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma, Lanuvio, Lariano e Velletri di consolidare il modello di servizio, basato sulla trasparenza, sull’informazione capillare e sulla partecipazione attiva delle comunità locali.
A pochi mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione – avvenuto a giugno 2025 – l’azienda, guidata dall’Amministratore Delegato dott. Giorgio Greci, è decisa a compiere un passo importante nel rinnovamento della propria strategia, puntando sulla comunicazione come leva centrale per migliorare la qualità della raccolta differenziata e rafforzare il rapporto con i cittadini, che in questi anni hanno contribuito in modo significativo alla riduzione dei conferimenti in discarica e all’incremento delle percentuali di recupero dei materiali.
«È un traguardo di cui siamo profondamente orgogliosi – dichiara a tal proposito l’Amministratore Delegato, dott. Giorgio Greci – perché questo progetto rappresenta esattamente la direzione intrapresa dal nuovo CDA: coinvolgere, informare, ascoltare, all’insegna del dialogo, trasparenza e partecipazione. La comunicazione è parte integrante del servizio pubblico e vogliamo che ogni cittadino percepisca una Volsca più vicina, moderna e orientata alla sostenibilità, nella consapevolezza di quanto sia necessario coinvolgere adeguatamente le utenze, domestiche e non, per migliorare e incidere sulla qualità dei conferimenti e promuovere i comportamenti virtuosi».
Una parte significativa del Piano – che nasce con la finalità di supportare e rafforzare le azioni già avviate, promuovendo una gestione sostenibile dei rifiuti da imballaggio e una partecipazione consapevole e diffusa della cittadinanza di tutti i comuni serviti – sarà rivolta alle scuole, attraverso percorsi educativi e materiali didattici dedicati, per promuovere tra i giovani una cultura del rispetto ambientale e del riciclo consapevole. L’obiettivo è duplice: trasmettere alle nuove generazioni il valore del riciclo e della tutela ambientale, e allo stesso tempo coinvolgere famiglie e comunità attraverso un linguaggio semplice, efficace e contemporaneo.
«I ragazzi sono il motore del cambiamento, e per questo abbiamo voluto che fossero protagonisti del nostro percorso – sottolinea Greci –. Una buona pratica trasmessa e recepita a scuola diventa una buona abitudine in famiglia».
«L’adesione al bando ANCI – CONAI è solo l’inizio – conclude Greci –, visto che è nostra intenzione quella di costruire un modello che mette al centro l’ambiente, la qualità del servizio e il dialogo con le comunità. Vogliamo che ogni cittadino dei nostri cinque Comuni senta la Volsca come un’azienda vicina, moderna e affidabile. Con l’avvio di queste attività, Volsca Ambiente e Servizi conferma appieno la propria volontà di costruire un modello di gestione innovativo, basato sull’informazione, sulla collaborazione e su un forte impegno ambientale condiviso, finalizzato all’adozione di pratiche virtuose e comportamenti coerenti con i principi dell’economia circolare, sostenendo i Comuni soci nell’attuazione di modelli di raccolta sempre più efficaci ed efficienti».










