Ecco cosa sceglieranno gli italiani per le prossime festività: tendenze e curiosità.
A dicembre ricorre sempre la stessa domanda: “Natale in famiglia o Capodanno in viaggio?” Le tendenze dell’ultim’ora delineano tutta una serie di interessanti spunti, influenzati da desideri di evasione, budget sempre più contenuti e l’irrinunciabile voglia di celebrare il periodo più magico dell’anno.
Natale: un ritorno alle radici, ma non solo
Per molti la festa del Natale resta il sinonimo di casa, di tradizione e affetti. Un recente sondaggio realizzato da tour operator nazionali, evidenzia come circa il 65% delle famiglie italiane preferisca trascorrere il Natale in famiglia. Restare a casa con i propri cari e coccolati dalle immancabili prelibatezze della cucina regionale, è un evergreen che mette sempre tutti quanti d’accordo.
Però non sembrano mai mancare gli irriducibili dei viaggi natalizi, anzi. Infatti è in crescita del 15% rispetto al 2023 il volume di coloro che approfittano dei giorni festivi, per regalarsi una pausa in montagna, tra vette e atmosfere fiabesche.
Capodanno: si brinda tra città d’arte e mete esotiche
Per chi intenda festeggiare il nuovo anno in modo speciale, il Capodanno è l’occasione ideale per partire. Il 40% degli italiani stando alle stime turistiche, sta già da tempo pianificando viaggi mozzafiato, per il salutare il 2024. Le città d’arte come Firenze, Roma, Venezia e Napoli continuano a tenere banco nella scelta delle location. La voglia di divertimento ben si fonde con il patrimonio culturale, dove trovano spazio suggestivi concerti in piazza, cenoni gourmet e spettacoli di fuochi d’artificio suggestivi.
Allo stesso tempo chi può permetterselo, punta sempre più spesso a mete più lontane. Gli italiani volano verso le capitali europee, tra cui Parigi, Londra e Berlino, che restano sempre mete classiche e intramontabili. Ma la vistosa crescita del turismo esotico verso destinazioni come Dubai, Maldive e Zanzibar, sta confermando il cambiamento dei gusti nella scelta delle mete per Natale e fine anno.
Le tendenze del 2024: turismo sostenibile e last-minute
I nostri connazionali stanno programmando un fine anno con una particolare attenzione verso il turismo sostenibile. Pare che si scelgano agriturismi, borghi storici e vacanze green con l’intento di ridurre il proprio impatto ambientale, riscoprendo le bellezze locali. Ecco che il 30% dei viaggiatori predilige le mete nostrane facilmente raggiungibili in treno o autobus, riuscendo a coniugare comodità e rispetto ambientale.
Inoltre il trend dei viaggi last-minute è più vivo che mai per via del caro vita che incide sempre più sul bilancio familiare. Si aspettano le offerte dell’ultimo minuto per trovare soluzioni più economiche, senza però dover precludere la qualità dell’esperienza.
Giusto compromesso: Natale a casa, Capodanno fuori
Un altro dato curioso vede circa il 50% delle famiglie italiane dividere le feste in due momenti distinti, trascorrendo il Natale in famiglia, con partenze per Capodanno. Vengono bilanciate così spese e tempo con i propri cari, senza dover rinunciare ad un po’ d’evasione.
L’imperativo è condividere
Che si tratti di scartare i regali sotto l’albero o di alzare i calici allo scoccare della mezzanotte in una piazza gremita, il denominatore comune per gli italiani rimane la condivisione. Le Feste sono il momento magico per tutti per creare ricordi, rallentare il ritmo frenetico della quotidianità e godersi la compagnia di chi si ama.