Contatti
Redazione-

La strage di Pratolungo. Velletri, 19 febbraio 1944

Il racconto di Carlo Corsetti a 82 anni dall’eccidio.

La Biblioteca Comunale di Velletri e l’Associazione Culturale Memoria ‘900, a pochi giorni dalla ricorrenza dell’ottanduesimo anno dalla strage di Pratolungo, propongono giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 16.30 la presentazione del libro “La strage di Pratolungo: Velletri, 19/02/1944 di Carlo Corsetti.

Il saggio del professor Corsetti, di recente pubblicazione, inquadra nei primi capitoli il tragico episodio avvenuto a Velletri nel 1944, nell’ambito del contesto della Seconda guerra mondiale e dei suoi sviluppi sul nostro territorio, e ricostruisce la drammatica vicenda della strage anche grazie alla voce di testimoni oculari oltre che allo studio di diversi documenti archivistici, compresi quelli dell’Archivio storico comunale di Velletri, e delle fonti bibliografiche relative alla tematica.

L’associazione culturale “Memoria ‘900” e la biblioteca comunale di Velletri, con la presentazione di questo libro di Carlo Corsetti, intendono contribuire a un momento di riflessione su un episodio cruciale della recente storia della città, cercando anche di far conoscere meglio, con l’illustrazione dei principali contenuti dell’ampio e innovativo lavoro del professor Corsetti, aspetti meno noti legati al tragico episodio della strage. L’auspicio dei promotori è che iniziative del genere possano far crescere e far consolidare la “memoria” e la “coscienza” collettiva del territorio rispetto alla sua storia.

La presentazione del volume, edito da Aracne nel 2025, si svolgerà presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri con ingresso libero.

Il programma dell’evento prevede i Saluti Istituzionali, i Saluti del Presidente del Comitato dei Martiri di Pratolungo Valter Fabiani e l’intervento dell’autore Carlo Corsetti che esporrà i contenuti del suo lavoro con la proiezione di immagini inerenti gli argomenti trattati.

Per informazioni Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi”

tel. 06/96155290

mail: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it