Contatti

Le Tendenze per il Natale 2023 Consigli e ispirazioni

È finalmente arrivato il periodo dell’anno più magico: il Natale. Tutto si veste a festa e di eleganza, si illumina di glitter, si rispolverano tradizioni che ci riempiono il cuore e ci fanno tornare tutti un po’ bambini.

Il luogo per eccellenza del Natale è la nostra casa dove accoglieremo i nostri cari per festeggiare. Come ogni anno vi parliamo delle tendenze per gli addobbi e le home collections che ci rallegreranno in questi giorni.

Abbiamo chiesto a Valentina di Tres Chic Concept in via Guido Nati 14/16/18 a Velletri, titolare di un fornitissimo store di complementi d’arredo ed articoli per la casa, come orientarci negli acquisti per le Christmas decorations 2023. Ci ha accolto nel suo negozio dove ci siamo completamente immerse in un’atmosfera ed un’experience di shopping unica. Il Natale è tradizione e la ritroviamo declinata in molte varianti, seguendo uno stesso fil rouge su piatti, bicchieri e posate, tovagliati, addobbi e furnishing .

La palette colori che predomina è l’oro che s’incontra con l’argento, presente un po’ ovunque per abbracciare ed accogliere il classico ed intramontabile rosso, verde con tocchi di bianco. La tavola di quest’anno ripercorre antiche tradizioni, i piatti con cui apparecchieremo la sera della vigilia sono in porcellana e si amalgamano fra loro nei colori del beige, white e con delicati tocchi gold e hanno decorazioni che ricordano le classiche cartoline di Natale, con alberi riccamente decorati. Saranno utili anche delle scodelle in legno non solo per contenere tipici piatti montani come la polenta ed altre delizie, ma ci regaleranno quel tocco di rustico e di calore tipico di cui si ha necessità quando fa freddo, rendendo l’atmosfera ancora più accogliente.

Le decorazioni per l’albero hanno un gusto vintage e sono preziose e delicate come le sfere in vetro soffiato ma anche molto scenografiche come le calle (fiore in genere tipicamente primaverile) nelle cromie scintillanti dell’oro che si accompagnano perfettamente con altri addobbi, per creare un’insieme di grande impatto ed effetto.

Immancabili da appendere o da sistemare come soprammobili, tenerissime bamboline e buffi gnomi in tessuto, divertenti renne che somigliano ai soldatini dello schiaccianoci, un’insieme che donerà all’ambiente quell’aria magica e tipica dei giocattoli del passato.

Da coordinare ai tovagliati, i cuscini da sistemare un po’ ovunque, ma soprattutto nella zona relax; ce ne sono di bellissimi in tessuti naturali in palette, ma con decorazioni simili alla stoviglieria sopra descritta.

Per completare l’atmosfera sono indispensabili le candele, posizionate un po’ ovunque, sia sulla tavola per dare un tocco di romantica eleganza, sia nella zona relax, vicino al divano, o nelle nicchie sui mobili per creare originali punti luce .

Non possiamo dimenticare di appendere fuori la porta una corona intrecciata con il vischio, che dia il benvenuto a chiunque ci venga a porgere gli auguri, da utilizzare anche per scambiarci il primo bacio dell’anno nuovo con chiunque amiamo.

Il Natale è un sentimento, oltre che una tradizione, non a caso si dice che rende tutti più buoni, forse perché ci ricordiamo proprio in questo giorno di quanto sia importante quello che abbiamo da esprimere, non solo a parole, ma soprattutto con i gesti.

“Chi non ha il Natale nel cuore, non potrà trovarlo sotto l’albero”. (Roy L. Smith)

Buon Natale con il cuore a tutti.