Autore e conduttore di diversi programmi di successo, in onda sulle reti Rai, Mediaset e su La7, è considerato tra i massimi esperti in agronomia della tv nonché “Pollice Verde d’Italia”. Cantautore e musicista, ha scritto molti brani di successo ed è anche autore di alcuni libri e saggi.
Il suo ultimo programma, “Green Lovers” pensato e voluto insieme alla figlia Daniela (insieme nella foto) è online su Raiplay ed è dedicato ai giovani che saranno i custodi futuri del nostro pianeta che è stato troppo sfruttato nelle risorse. Sardella vuole informare e fornire gli strumenti ai giovanissimi per proteggere quello che resta.
Ciao Luca, il tuo percorso professionale è importante ma soprattutto in diverse direzioni. Se tu dovessi presentarti scegliendo un titolo che la rende più felice come si definirebbe? Agronomo, Scrittore, Cantautore, Divulgatore, Uomo di Spettacolo o cos’altro?
Un Artista completo perché un artista completo deve amare anche la natura. La natura è la prima fonte di ispirazione.
E da bambino cosa sognava di diventare?
Sognavo due cose che erano anche i desideri dei miei genitori: loro mi volevano personaggio pubblico ma anche botanico e io sono riuscito ad accontentarli, quindi sono felice.
Parlando di Verde, Fiori, Agricoltura, Rimedi naturali, lei è considerato, a ragione, un luminare e un precursore. Un divulgatore che ha anticipato i tempi ed è, ad oggi, una fonte di ispirazione. Ma tu a chi ti sei ispirato quando hai iniziato ad interessarti alla natura che ci circonda?
Tutte le cose che ho fatto sono nate da una mia spinta interiore. Sono di indole curiosa e ho sempre cercato di guardare oltre le cose e immaginare il futuro, questo mi ha permesso di anticipare tante cose.
Dal 1990 ad oggi sei praticamente sempre stato in onda in televisione o sugli scaffali delle librerie, oltre al percorso musicale iniziato anche in anni precedenti. Ti ritieni soddisfatto di tutto ciò che hai realizzato oppure sei sempre alla ricerca di nuove idee e progetti?
Ciò che è passato lo guardo con simpatia ma quello che mi interessa è sempre ciò che verrà, per questo sono sempre attento ai tempi e alle nuove idee.
Da molti anni la sua più stretta collaboratrice è sua figlia Daniela, anche ora siete in viaggio per l’Italia con il vostro programma itinerante “Green Lovers” in onda su Raiplay. Lavorare fianco a fianco con sua figlia semplifica o complica i rapporti familiari?
Daniela è un avvocato e una criminologa ma, crescendo al mio fianco, si è appassionata ai temi della natura. Ci vogliamo un gran bene e quando lavoriamo insieme si instaura una simpatica competizione fra papà e figlia perché vogliamo entrambi fare bene. Questa sfida amichevole e scherzosa è stimolante per noi e piace molto al pubblico al quale regaliamo sempre un sorriso.
Dicono che per far crescere rigogliosi fiori e piante bisogna parlarci. Tu che hai un Pollice Verde assoluto, parli con i suoi vegetali…. Oppure preferisci canticchiare loro qualche canzone?
Mia figlia ci parla molto, io invece le coccolo con la mia musica. Non è una domanda banale perché le piante comunicano con noi ma anche fra di loro, sono sensibili e ci rispondono regalandoci fiori e nuovi germogli oppure ci fanno capire la loro sofferenza… ed è bello riuscire ad ascoltarle e capirle.