Il comparto oleario è uno dei fiori all’occhiello indiscussi del Made in Italy, lo sa bene Luigi Caricato, giornalista e scrittore che da anni organizza una delle manifestazioni più complete dedicate all’olio, dal format ricco di riflessioni a tutto tondo sullo stato dell’arte del comparto oleario in Italia, sulle potenzialità da sviluppare, sulle occasioni da cogliere.
OOF Olio Officina Festival per l’edizione 2023 avrà luogo al Palazzo delle Stelline di Milano da giovedì 2 a sabato 4 marzo e avrà come tema portante “L’olio è progresso”.
Tre giornate dove si potranno trovare banchi d’assaggio con oli da tutta Italia e dal mondo, approfondimenti, degustazioni guidate agli abbinamenti olio/cibo e masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell’olio, che in Italia conta oltre 500 varietà di olivo, oltre ad un’intera sezione dedicata ai più piccoli con giochi, laboratori e scuola di cucina: “L’Olio dei e per i bambini”. Tutto a ingresso libero.
Ma Olio Officina Festival è anche e soprattutto l’occasione per fare una riflessione a tutto tondo sullo stato del comparto oleario che è a un punto di svolta: “l’olivicoltura italiana deve fare un salto culturale e colturale dalla tradizione al progresso”, sostiene Luigi Caricato, ideatore e direttore di OOF.
È questo il momento di decidere se rendere l’olivicoltura italiana competitiva – oltre che per la qualità dell’olio che non si discute – anche per volumi di produzione e per appetibilità, applicando il progresso attraverso la razionalizzazione di tutte le fasi del processo produttivo, da quella agricola a quella commerciale. La difficile campagna olearia 2022/2023 produrrà infatti solo poco più di 200.000 tonnellate di olio, quando il fabbisogno del nostro paese è di 1 milione di tonnellate. Con una olivicoltura che guardi al progresso, accettando il passaggio a un approccio più imprenditoriale, tecnologico e professionale, non si raggiungerebbe l’autosufficienza, ma si potrebbe aumentare di molto la produzione, valorizzandola adeguatamente sia in Italia che sui mercati esteri.
Appuntamento quindi a Milano il 2 – 3 e 4 marzo prossimi, questi i link per conoscere il programma con tutti gli appuntamenti: https://www.olioofficina.it/olio-officina-festival/12a-edizione/programma/
E per prenotare i workshop (assaggi, degustazioni, laboratori) gratuiti: https://www.olioofficina.it/olio-officina-festival/12a-edizione/workshop