Ecco le tendenze per il magico Natale oramai alle porte .
Il periodo più magico dell’anno è alle porte con un caleidoscopio di luci, colori, aromi di vaniglia e abete, strenne, candele accese. Negozi e vetrine brillano a festa con mille proposte diverse, per non parlare dei mercatini, sipari variopinti che creano uno scenario molto suggestivo. Ma quali sono, in questo scintillio, le tendenze decor per le feste natalizie 2024-2025? Come addobberemo le nostre case dalla porta d’ingresso all’ albero senza dimenticare la tavola?
COLORI
Se il classico abbinamento “oro e rosso” è sempre in voga, la nuances di moda quest’anno non ha tonalità accese, ma più scure, intense. A dominare è, quindi, il bordeaux, accostato spesso al verde e ai tessuti naturali come la corda e la iuta. Super glamour anche l’abbinamento delle tonalità vermiglio con il bianco che ricorda i bastoncini di caramella in linea con la tendenza vintage che caratterizza l’Avvento 2024. Altro colore protagonista è l’intramontabile panna che si combina perfettamente con l’altro must del Natale: l’oro. Completa la palette cromatica il blu zaffiro. Solitamente abbinato all’argento, quest’anno, preferisce ravvivarsi con un tocco gold per creare un’atmosfera più calda e magica.
DECORAZIONI VINTAGE
Il trend decorativo delle prossime festività guarda senza dubbio al passato,reinventandolo. Dagli ornamenti rétro alle statuine dipinte a mano come case di pan di zenzero e bastoncini di zucchero, le affascinanti decorazioni nostalgiche sono pronte a tornare in auge, arricchite da una nuova ventata di freschezza.
ADDOBBI OVER SIZE
Quest’anno gli addobbi natalizi non vogliono passare inosservati: ecco,quindi, troneggiare su porte d’ingresso, caminetti, tavoli, alberi addobbati,gingilli e decorazioni di grandi dimensioni come giganti baubles alla consolle dell’ingresso, fiocchi enormi in velluto e tessuti preziosi, gigantesche stelle di carta, campanellini. E ancora: vistosi pacchi regalo, soldatini, strenne, candele. Scintillanti e lussuose ricercatezze che aggiungono giocosità e sorpresa alla ritualità delle feste.
ALBERI DI NATALE SGARGIANTI
Gli abeti colorati stanno diventando uno dei modi più divertenti per decorare la casa per le festività. Aggiungere un tocco di rosso, rosa o blu ad una stanza per ottenere un effetto contrastante e audace, è uno dei trend delle festività 2024-2025. E se gli alberi di Natale variopinti non fanno per voi, potete comunque abbracciare questa tendenza con l’uso di decorazioni sgargianti: un ottimo modo per rimanere legati alla tradizione senza rinunciare al colore.
COQUETTE
Dall’ albero alla tavola natalizia, passando per la porta d’ ingresso e il caminetto questa tendenza decorativa, inaugurata lo scorso anno, viene riproposta. Consiste in una cascata di fiocchi di velluto di ogni dimensione e colore che si possono abbinare a palline, festoni e candele oppure ammirare nella loro purezza.
IL TAVOLO
Quello ideale per la prossime feste è caratterizzato da materiali morbidi e naturali come garza di cotone, toni neutri e linee pulite, arricchiti da arredi,decorazioni e suppellettili in linea con la festosità del periodo. Gli abbinamenti cromatici vanno dai classici rosso (scuro), verde e oro, ai più innovativi oro e grigio o oro e blu cui si aggiunge la rassicurante eleganza del panna. Il tutto affinchè, ogni dettaglio, contribuisca a creare un’atmosfera conviviale e una pace che partono dalla familiarità dei sapori e arrivano all’anima.
Credits:
www.zarahome.com/it
www.festemix.com
www.allestimentinatale.it
www.coin.it