Contatti
Clara Mennella-

Start Oltrepò da qui parte la scoperta dell’Oltrepò Pavese

Un territorio variegato, incastonato fra quattro regioni italiane, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria che, grazie alla sua storia ed alla conformazione geografica è da sempre incredibilmente ricco di risorse, di attrattive e di opportunità.

Vigneti in Oltrepò (foto di Gianni Santolin)

In effetti geograficamente non manca niente, anzi manca solo il mare, per il resto il territorio comprende ampie vallate e dolci colline, fiumi, torrenti, montagne alte fino a 1700 metri attraversate da passi e valichi e anche un lago, che regalano ricchezze climatiche e biodiversità, tutto valorizzato dall’uomo fino dall’antichità che ne ha scritto la storia fatta di commercio, di campanili, di feudi e di grandi famiglie, di agricoltura e di allevamento. Un numero incredibile di castelli, di abbazie, di monasteri e di antichi borghi, molti dei quali inseriti fra i Borghi Autentici e i Borghi più Belli d’Italia, con viuzze, porticati e piazzette incantevoli.

(Foto Liliana Lionello)

Capitolo a sé e forse principale fama dell’Oltrepò è la sua enogastronomia, con i vini universalmente famosi (qui è nato il Metodo Classico in Italia) e una lunga lista di prodotti e tradizioni culinarie con il Salame di Varzi Dop in testa e poi la frutta di stagione, le tipiche patate di montagna, le castagne, il tartufo, le paste ripiene, la carne, la cacciagione, i dolci di mandorla e molto, molto altro ancora.

(Foto Clara Mennella)

Un’area che da molti era già apprezzata per le sue prerogative turistiche ma alla quale mancava quello step che la connotasse come una destination importante e completa, al pari di altre zone d’Italia identificate fra le più attrattive nel borsino del turismo italiano e internazionale.

Ecco che, dopo un lavoro di squadra durato qualche anno, prende il via con l’estate 2023 il progetto di marketing territoriale Start Oltrepò, con un nome che racconta tutto e un pay off che sottolinea: Da qui parte la scoperta. Perché l’ obiettivo è quello di trasmettere l’idea di un impulso, a raggiungere l’Oltrepò e a farlo proprio, certi che potrà soddisfare tutti i desideri e le inclinazioni.

Un’offerta così ricca che Start Oltrepò è stato organizzato in 4 aree tematiche importanti e collegate fra di loro:

FOOD&WINE

Enoturismo di cantina in cantina, molte delle quali storiche, degustazioni, vendemmie esperienziali, ristoranti tipici, botteghe del gusto, visite ai produttori.

CULTURE

Passeggiate per i Borghi, visite a castelli, torri e musei, percorsi d’arte, soste in monasteri e abbazie.

SPORT

Dai camminamenti lungo le antiche vie del sale e attraverso la Greenway, una delle più suggestive e maggiori ciclopedonali di Lombardia, all’agonismo, alle esperienze estreme. Bike e mountain bike, trekking a piedi e a cavallo, arrampicata, golf, sport d’acqua, tennis, padel.

NATURE

In ogni stagione ci sono spettacoli naturalistici, dal risveglio primaverile al romantico gelo della galaverna invernale, da vivere attraverso la fitta rete di strade e di sentieri. Un Giardino Botanico a Pietra Corva, l’Osservatorio astronomico di Cà del Monte, la Storica Antica Via del Sale, i percorsi sui crinali delle montagne, boschi, prati, campi di lavanda e vedute mozzafiato, vigneti che colorano di rosso le valli nel periodo del foliage, senza dimenticare le stazioni termali curative.

Giovanni Palli (foto Liliana Lionello)

Il progetto Start Oltrepò è stato messo in atto dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese presieduta da Giovanni Palli che è anche della Provincia di Pavia e Sindaco di Varzi. È diventato realtà con il sostegno dell’Unione Europea e anche grazie all’attenzione di Regione Lombardia ed alla collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia che mira a valorizzare le specificità territoriali nell’ambito di un più ampio percorso di costruzione della Destination Management Organization della Provincia di Pavia.

Intento principale è quello di offrire a tutti quanti vorranno riconoscersi in questa strategia, l’opportunità per identificarsi e concorrere al successo comune.

Il mirabile lavoro di costruzione dell’immagine e della comunicazione è stato affidato a Il Quattro – Studio di Idee di Garlasco (PV) che ha ideato il leit-motiv del triangolo (che richiama la morfologia del territorio) declinato in 4 colori, come i 4 ambiti, e orientato in maniera dinamica, intuitiva e di grande impatto.

È in rete il sito molto chiaro e fruibile anche per i turisti stranieri che potranno trovare un calendario di eventi costantemente aggiornato. Work in porgress anche l’APP e alcuni totem multimediali che saranno distribuiti sul territorio in punti strategici con una campagna pubblicitaria istituzionale sui principali canali televisivi nazionali.

www.startoltrepo.it