È tutto pronto per le elezioni europee previste per l’8 e il 9 giugno: le liste dei candidati sono state depositate il 1° maggio e ora non resta che decidere chi votare, anche osservando le realtà locali più vicine a noi. Per i nostri futuri europarlamentari, provenienti da cinque circoscrizioni (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e Isole), sono previsti 76 seggi che dovranno ripartirsi.
Alcuni dei nomi nelle liste sono già ampiamente noti, anche se praticamente nuovi nel mondo della politica. Due esempi sono quelli di Ilaria Salis, insegnate e attivista detenuta in Ungheria, e di Roberto Vannacci capo del COMFOTER e autore del libro “Il mondo al contrario”.
Il fermento si riversa anche a livello locale e proprio negli ultimi giorni si stanno tenendo alcuni incontri per presentare i candidati al parlamento europeo che verranno appoggiati dai politici locali.
È il caso di Marietta Tidei, candidata per gli Stati Uniti d’Europa, lista in cui convergono Italia Viva e +Europa. Tidei è stata ospite a Velletri il 7 maggio, assieme a Gianfranco Cestrilli, il consigliere Giuliano Cugini, l’assessore Fausto Servadio e il deputato di Italia Viva Luigi Marattin. Per la circoscrizione del centro, la lista riporta i nomi di Giandomenico Caiazza, Emma Bonino, Marietta Tidei, Eric Mauritin Jozsef, Emanuela Pistoia, Rosa Di Giorgi, Olga Surinova, Gerardo Stefanelli, Gianluca Misuraca, Silvia Bertolucci, Manuela Albertella, Giuseppina Bonaviri, Francesco Cappelletti, Tiziano Busca e Matteo Renzi.
È poi arrivata la notizia della candidatura dell’ex vicesindaca di Velletri Giulia Ciafrei per la lista Pace, Terra e Dignità. La lista di Michele Santoro è stata rifiutata dalle circoscrizioni delle isole e del Nord Ovest perché 198 firme non rispetterebbero i criteri di accoglimento. Per il centro, i nomi dei candidati sono Michele Santoro, Benedetta Sabene, Raniero Luigi La Valle, Fabio Alberti, Ginevra Bompiani, Giulia Ciafrei, Angelica Gatti, Ali Khalil, Marta Grand, Roberto Mancini, Elena Mazzoni, Tiziano Rea, Rita Scapinelli, Vauro Senesi e Roberta Sforza.
Il consigliere Dario di Luzio manifesta sui social tutto il suo appoggio nei confronti di Nicola Procaccini, candidato per Fratelli d’Italia che vede come capolista di tutte e cinque le circoscrizioni la premier Giorgia Meloni. La lista dei nomi completa per il centro è appunto composta da Giorgia Meloni, Nicola Procaccini, Carla Cappiello, Francesco Carducci, Dorina Casadei, Carlo Ciccioli, Civita Di Russo, Mario Pellegrini, Anita Privitera, Maria Veronica Rossi, Antonella Sberna, Marco Squarta, Francesco Torselli, Stefano Tozzi e Manuel Vescovi.
Gli esponenti veliterni di Forza Italia sembrerebbero appoggiare il nome di Tiziana Pepe, proprio come accaduto nelle ultime elezioni politiche tenutesi nel 2022. I candidati per la circoscrizione del centro sono Antonio Tajani, Francesca Peppucci, Salvatore De Meo, Alessandra Mussolini, Giorgio Silli, Marco Baldassarri, Rossella Chiusaroli, Graziella Ciriaci, Valentina Corsetti, Maria Chiara Fazio, Jacopo Ferri, Alessandro Ghinelli, Lorenzo Grassini, Tiziana Pepe e Renata Polverini.
Per quanto riguarda Azione, il partito parteciperà in maniera individuale alle elezioni, slegato dal resto del Terzo Polo. I candidati sono Carlo Calenda, Elena Bonetti, Alessio D’Amato, Cristina Bibolotti, Vincenzo Camporini, Nataliya Kudryk, Germano Craia, Barbara Masini, Massimo Seri, Debora Pacifici, Luciano Spigliantini, Rossella Pera, Umberto Trenta, Gabriella Zanzanaini e Luca Pietro Ungaro.
Per Alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni rinunciano alla candidatura e schierano per il centro i nomi di Ignazio Roberto Maria Marino, Marilena Grassadonia, Massimiliano Smeriglio, Luca Boccoli, Francesca Arca, Cecilia Bassi, Paola Bernasconi, Luciano Conte detto Lucio, Lucrezia Iurlaro, Antonio Natali, Christian Raimo, Agnese Santarelli, Sabrina Santelli, Pierluigi Vossi e Sergio Ulgiati.
Anche Matteo Salvini rinuncia alla candidatura e per la Lega schiera, al centro, i nomi di Roberto Vannacci, Susanna Ceccardi, Claudio Borghi, Anna Cinzia Bonfrisco, Mirco Carloni, Valeria Alessandrini, Mario Abbruzzese, Davide Bordoni, Franco Cardinale, Laura Cartaginese, Francesca Dionisi, Anna Menghi, Giovanna Miele, Antonio Tacconi e Matilde Tasselli.
La medesima decisione è stata presa da Giuseppe Conte che per il Movimento 5 Stelle opta per i nomi di Carolina Morace, Dario Tamburrano, Gianluca Ferrara, Giovanna Basile, Giusy Esposito, Valentina Fazio, Federica Lauretti, Giuliano Pacetti, Stefania Volpi, Sergio Romagnoli, Mirella Emiliozzi, Valentina Pococacio, Emanuele Ceccato, Luca Alloatti e Stefano Cecere.
Infine, per il Partito Democratico, i candidati per il centro sono Elly Schlein, Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, Daniela Rondinelli, Matteo Ricci, Elena Improta, Humberto Insolera, Alessia Morani, Marco Pacciotti, Teresa Bartoli, Antonio Mazzeo e Michele Franchi.