Prepariamoci all’ingresso dell’inverno con stile.
Ci sono dei capi che rappresentano senza ombra di dubbio le stagioni in cui vengono indossati. Nello scorso articolo vi ho parlato delle tendenze moda e dei must have, oggi mi soffermerò su quei capi fashionisti che ci regalano un’allure di eleganza e raffinatezza in ogni ora del giorno, quei pezzi sui quali ruota tutto il nostro guardaroba quando le temperature calano: i cappotti, protagonisti indiscussi delle passerelle fashion week internazionali autunno/inverno 2023/2024. Ho scelto per parlarvene due brand che dettano moda per il loro stile ma anche per il loro rapporto qualità e prezzo.
Trovate infatti disponibili tutti i capi da me descritti sul sito di Max & Co. e Guess.
Cappotti
Il capo spalla è quella cosa che dovremo scegliere sempre di ottima qualità, che ci consente di essere “in ordine” ed impeccabili indossandolo. Quest’anno la moda impone il cappotto come capo indispensabile per corredare un outfit e renderlo chic, regalandoci oltretutto protezione dal freddo pur rimanendo nella nostra confort zone con stile. Dimentichiamoci il grigiore ed i colori tipici invernali. Questa stagione grida colore, anche quando fuori i gradi scendono sotto zero. Le palette che vedrete infatti sono molto invitanti e particolari e vanno dal rosso fuoco, al borgogna, per passare al più classico e chic cammello, fino a sfiorare il giallo banana, il glicine, il verde mela e l’elegantissimo bianco panna. Ho tralasciato volutamente il colore nero, il marrone e le declinazioni dei grigi perché rappresentano dei “sempre verde” che noi tutte abbiamo sicuramente nel nostro guardaroba. Come potete notare il taglio di questi cappotti è ben definito senza essere troppo “over”, sono avvolgenti senza infagottare, sottolineano senza enfatizzare e corredano regalando grinta e personalità a qualsiasi look.
Max&Co.
I Tailleur
Guess
È qualche stagione che sono tornati in tendenza, sono stati sdoganati dalla loro classica funzione, indossabili da qualsiasi fascia di età e taglia e se corredati dai giusti accessori possiamo passare velocemente da un look all’altro a seconda del nostro impegno giornaliero. I tailleur sono estremamente versatili, sia nella versione con gonna o con pantalone. Molti di quelli che vi propongo sono adattissimi ad una cerimonia, evento elegante, ma indossati singolarmente (blazer, skirt o pants ) diventano gli alleati per tantissimi outfits stilosi, corredati di calze o leggings coprenti e stivaletti bikers anche la mini più audace è indossabilissima da tutte senza risultare too much.
Max Mara
Scarpe
Re indiscusso di ogni look è senza dubbio lo stivale, declinato in diversi modelli, dal più elegante con tacco alto sottile, al più sportivo anfibio con gambale corto o lungo. Quest’anno però non potremo rinunciare ai mocassini, li ho scelti in versione rivisitata e molto più cool per gli accostamenti di colore e materiali della versione più classica. Se una mattina ci svegliassimo romantiche e sbarazzine, io non rinuncerei neanche alle Mary Jane ed alle ballerine, molto più delicate se scelte in argento, rosa baby o velluto.
Guess
Max & Co
Bag
Che sia maxi o mini l’imperativo per la borsa è eleganza ma soprattutto femminilità. Di grande tendenza le “hand bag”, le borse con i manici da indossare al braccio (spesso sono corredate sempre di tracolla di emergenza qualora necessitassimo di avere le mani libere). Ricordano le classiche Kelly e sono a loro ispirate infatti, queste che ho selezionato per voi, sono perfette per tutti i nostri outfits, anche quelli meno impegnativi, sportivi o basici. Ricordiamoci che le borse, come il capo spalla, “parlano” di noi , fungono da biglietto da visita e “raccontano” agli altri la nostra personalità. Quindi quando scegliamo la borsa, pur combattendo con la fretta ed il tempo che corre inseguendo i nostri impegni quotidiani, rammentiamoci che la nostra amata bag rappresenta il nostro “io”, il nostro “guscio”, e la scelta deve essere sempre molto accurata soprattutto quando usciamo per una serata o evento elegante.
Guess
Max & Co
Vi lascio con una frase dell’indimenticabile ed iconica Coco Chanel che è un po’ la sintesi di quello di cui vi ho parlato fin qui:
“Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri.”