Un sodalizio familiare e imprenditoriale che dura da trent’anni quello fra Gabriele Viola-Boros e Stefania Aliprandi, che li ha portati a collezionare numerosi successi nel settore dell’hospitality e della ristorazione.
Una bella coppia che ha trovato “la quadra” per far funzionare al meglio i progetti comuni; guardare sempre nella stessa direzione ma valorizzando le caratteristiche personali che sono un grande intuito commerciale unito al coraggio e alla determinazione per lui, una innata solarità e propensione per il bello insieme a tanta attenzione meticolosa ai dettagli per lei.
Tutta questa passione e attenzione si respirano da subito nel loro ultimo “gioiello”, e questa volta hanno fatto davvero “il botto” se a meno di un anno dall’apertura il locale è spesso pieno e il nome è sempre più sulla bocca di tutti, a Monza, nel circondario e oltre.
Si tratta del Saint, elegante fine dining restaurant & cocktail bar con caffetteria in una posizione spettacolare; affacciato su Piazza Duomo proprio di fronte alla famosa Basilica di San Giovanni Battista, nota per custodire al suo interno la Corona Ferrea.
Una meta storica e turistica che, a Monza, è circondata dalle numerose vie cittadine più vocate per lo shopping, un insieme che rende il piccolo capoluogo lombardo una vera attrattiva per le zone limitrofe. Anche Gabriele e Stefania sono innamorati di questa cittadina, al punto da averci avviato più di un locale, sempre con soddisfazione e successo. Con l’avvio del Saint nel 2022 la coppia ha raggiunto, senza paura di essere smentiti, la collocazione di massimo prestigio, con le splendide vetrate ad arco che si affacciano sulla Piazza e catturano all’interno un’esagerazione di luce naturale, oltre ad offrire la visuale migliore della Cattedrale.
La coppia si è così impegnata per rendere onore alla location, avviando uno studio sui colori, sugli arredi e sui complementi che potesse stupire una volta varcata la soglia ma che rimanesse semplice e rispettoso all’esterno, verso il Duomo.
Tutto il progetto è stato curato dallo studio Spatial Architects di Londra e seguito personalmente da Stefania Aliprandi che ha voluto dare un’anima al locale, scegliendo ciò che la facesse stare bene, immaginando di regalare le stesse emozioni alla clientela.
Il risultato è un equilibrio fra il calore e la freschezza regalati dai colori e dalle piante, l’eleganza e la ricercatezza dei materiali e delle lavorazioni artigianali che però mantengono un mood semplice e accogliente.
Per quanto riguarda il bar e la cucina il Saint propone un’offerta davvero variegata e perfetta per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dopocena, caffetteria molto curata e cocktail preparati ad arte che spaziano dai classici ad alcuni signature da scoprire.
Al timone della cucina è stato chiamato un giovane talento, Michele Cioffi, con dieci anni di esperienza ai massimi livelli, da Londra a Venezia, che si è trovato in sintonia con la proprietà e i risultati si sono visti da subito nell’apprezzamento della clientela. I piatti sono preparati con grande cura e padronanza delle tecniche ma le materie prime, in maggioranza provenienti dal circondario e da produzioni di nicchia, offrono il loro volto migliore. Gusto e profumi sono valorizzati dalla mano felice di Michele Cioffi, che ricerca l’umami in ogni abbinamento, deciso, diretto, ricco ma senza fronzoli.
Chi varca la soglia del “Saint” avrà vari motivi per rimanerne piacevolmente “colpito”; l’impatto visivo, la cucina, il servizio preciso ma dolce e sorridente, per niente “ingessato” e, da ultimo, i prezzi che rendono l’offerta luxury globale quanto mai accessibile.
Saint – Piazza Duomo 8 Monza (MB)
Tel. +39 348.4349475 – www.saintmonza.com
Chiuso lunedì a pranzo
Orari ristorante: pranzo 12:00-15:00, cena 19:30-22:30
Orari Bar: Lun 17:00-1:00, Mar-Mer-Gio 10:00-1:00; Ven-Sab 10:00-2:00; Dom 10:00-00:00
Prezzo medio: 60 Euro /Pranzo 30 Euro – Coperto: 4 Euro
Percorsi degustazione “Senza Pensieri”: 2/3 portate 50/70 Euro (acqua, caffè e coperto inclusi)