Contatti

Saldi 2023: cosa comprare?

Ecco alcuni consigli per i vostri acquisti

È giunto finalmente il momento di andare a caccia di occasioni grazie ai saldi! Come districarsi nella giungla delle vendite promozionali senza perdere la testa e la cognizione di quello che si sta acquistando? E soprattutto senza lasciarsi andare a compere compulsive?

Partendo organizzate!

Innanzitutto prima di procedere nella nostra tabella di marcia, è fondamentale ricordare alcune cose che regolano il tanto agognato momento degli sconti. Come recita un articolo sul sito della Confcommercio bisognerebbe sapere che: “Per un corretto acquisto degli articoli in saldo, è obbligatorio per gli esercenti esporre chiaramente il prezzo originale e quello scontato della merce, con la relativa percentuale di sconto applicata; non è invece obbligatorio il cambio dopo l’acquisto”.  Questo è generalmente lasciato alla discrezionalità del commerciante, a meno che il prodotto non abbia gravi vizi occulti, nel qual caso scatta l’obbligo della sostituzione o della restituzione del prezzo.

Il pagamento con carta deve essere accettato dal negoziante.

Una delle aree di sviluppo nell’ambito delle tecnologie degli ultimi anni sono senz’altro i sistemi di pagamento digitali. Il generale processo di digitalizzazione a cui tende il Paese necessita di un adeguamento anche nelle dinamiche del commercio. I saldi sono vendite di fine stagione e riguardano tutti i prodotti che, come recita l’art. 15 del D. Lgs. 114/98 (Decreto Bersani), se non venduti entro un certo periodo di tempo sono suscettibili di notevole deprezzamento. Nei saldi, quindi, è interessata la merce rimasta alla fine della stagione autunno/inverno o primavera/estate. Le promozioni, invece, riguardano alcuni articoli ai quali vengono applicati ribassi di prezzo (generalmente con percentuali di sconto più basse di quelle applicate durante i saldi) per agevolare le vendite di un certo prodotto o, in generale, nel negozio.”

Detto questo vediamo come partire alla volta di acquisti sensati e di cui non ci pentiremo a breve.

Vi suggerisco di stilare una lista delle cose di cui avete davvero bisogno, un po’ come quando scriviamo la nostra lista della spesa, così dovremo fare per i saldi cercando di non sforare il budget ma soprattutto di chiederci se quel prodotto potremo davvero indossarlo, come e quando.

Io ho suddivido i miei acquisti per i saldi per tipologia d’uso quotidiano.

Ufficio

Per l’ufficio ho scelto dei pratici ed intramontabili tailleur pantalone da Zara e tutto ciò che può essere complementare con loro comprese scarpe ed accessori. Le camicie che sono sempre utili e mai sufficienti nel nostro guardaroba, sono da considerare quegli articoli indispensabili da acquistare in momenti come questi. Vi ricordo che la percentuale di sconto può variare al momento dell’acquisto, e subire ulteriore ribasso man mano che i giorni passano.

Tempo libero/shopping

Per il tempo libero ho pensato a degli outfits chic, ricercati, ma estremamente pratici, ho scelto dei capi di ottima qualità e fattura da Omai; sono tute, pants, gonne, abitini e spolverini, che ameremo indossare nei momenti in cui vogliamo sentirci “confident” ma anche curate.

Cerimonia/ Party

Se abbiamo in previsione di partecipare ad un matrimonio, una festa, o un evento di gala, dovremo approfittare dei saldi per portarci a casa l’abito dei sogni ad un prezzo stracciato.

Sempre da Omai ho fatto una selezione di modelli davvero molto belli che ci consentiranno di sentirci irresistibili senza spendere una fortuna. Ricordiamoci però che a seconda della cerimonia, festa o evento, e dell’orario in cui si svolgerà, dovremo scegliere il nostro dress code (mattino, pomeriggio, sera, over night).

Intimo/lingerie

Immancabile è lo shopping dedicato all’intimo e la lingerie, che a noi donne, piace tanto!

Da Lovable, marchio che rappresenta l’italianità dell’underwear, ho scelto anche in base a ciò che molto spesso mi occorre soprattutto d’estate, come reggiseni senza spalline e culotte leggermente contenitive utili sotto abiti leggeri, ma anche pigiamini, vestaglie e sottovestine da utilizzare all’occorrenza per stare comoda ed in ordine in casa.

Sport/ fitness

Anche questi prodotti che ho selezionato da Oysho sono destinati ad un rapido consumo, proprio per il loro utilizzo e perchè sottoposti a lavaggi molto frequenti in quanto indossati nel nostro allenamento quotidiano.
Gli articoli sono realizzati in materiali che consentono una giusta traspirazione, sono molto confortevoli e leggeri. Approfittare dei saldi ci consentirà di avere capi estremamente utili e sfruttando le loro caratteristiche nei mesi a venire perché ovviamente non hanno stagionalità.


Spero di essere stata d’aiuto in quello che sembra il periodo più giusto per fare veri affari, ma, ripeto, se non partite organizzate, rischiate di spendere soldi inutilmente. Vi lascio con una frase divertente di Sophie Kinsella:

“Dovrebbero includere lo shopping tra le attività ad alto rischio cardiovascolare. Il cuore non mi batte mai così forte come quando vedo un cartello di RIDOTTO DEL 50%.”

Buono shopping e buoni saldi a tutte!

Consapevoli mi raccomando, l’ambiente ci ringrazierà!