Contatti
Clara Mennella-
07/10/2024

Dal 7 al 13 ottobre la sesta edizione del “Tevere Day”

L’edizione 2024 della manifestazione che da anni promuove il rilancio del fiume con iniziative che coinvolgono la città intera e non solo, sarà anche l’occasione per annunciare ufficialmente l’inserimento del fiume tra i beni tutelati dall’Unesco, un grande traguardo raggiunto anche grazie al lavoro dell’associazione che da anni sostiene le iniziative legate al Tevere.

Tante le istituzioni in rappresentanza di Roma Capitale e della Regione Lazio che hanno ribadito il supporto all’iniziativa, la più grande manifestazione dedicata al rilancio e alla salvaguardia del fiume di Roma, entrata nel cartellone dei grandi eventi della Capitale e che prenderà il via dal 7 ottobre, proseguendo per un’intera settimana, fino al 13 ottobre 2024. Il progetto è realizzato con il contributo di Roma Capitale-Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali ed è parte del programma dell’Estate Romana 2024.

La notizia dell’ingresso del Tevere fra i beni tutelati dall’Unesco, per il tratto di fiume che attraversa il centro storico della Capitale, verrà approfondita nel corso del convegno “Tevere patrimonio del mondo”, in programma, nell’ambito della manifestazione, martedì 8 ottobre, alle ore 17, all’Ara Pacis.

Il Tevere Day, è ormai un appuntamento imperdibile per romani e turisti, con oltre 100 associazioni ed enti sportivi coinvolti. Un appuntamento autunnale da non perdere, con un programma ricco di iniziative rivolte ad adulti e bambini. In occasione della sesta edizione del Tevere Day, saranno circa 140 gli eventi che andranno a comporre l’offerta della manifestazione, che si snoderà lungo 84 chilometri di sponde del Tevere, con i punti chiave per la città collocati all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica, e di Scalo de Pinedo; ma sarà protagonista anche il territorio, a Nord e a Sud della città attraversata dal fiume, con gli spot di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali.

Ruolo di spicco nel corso della manifestazione, che entrerà nel vivo del suo programma dall’11 al 13 ottobre, saranno inoltre i parchi ambientali all’interno dei quali si svolgeranno molteplici attività: da parco Marconi a parco Magliana e, di nuovo, il Parco Nazzano Tevere Farfa, e dei Porti Imperiali, dove i cittadini avranno modo di vivere una giornata all’aria aperta in onore del Tevere, giovandosi di tutte le sue ricchezze.

Quest’anno, a differenze dei precedenti, le sponde del fiume a disposizione dell’evento saranno intervallate dai molti cantieri in corso, risultato dei 47 milioni di euro di investimenti volti a riqualificare le aree limitrofe al letto del fiume; un intervento di rifacimento che, come si evince dalle parole di Alberto Acciari, Presidente Tevere Day APS, dimostra quanto anche per gli organi politici sia adesso chiara l’importanza di prendersi cura di un bene pubblico come quello del Tevere: «È bello svolgere questa sesta edizione del Tevere Day fra i cantieri che occupano in gran parte le sponde del fiume. Sono il segno concreto della svolta che il lavoro, la pressione delle Associazioni, ha aiutato a provocare nelle Istituzioni a favore del Tevere. Con noi più di 200 aderenti fra associazioni del territorio, aziende, enti, siamo oramai un vero movimento popolare. Il nostro motto, ANNAMOCE TUTTI, è sempre più vero».

Il ricco programma di eventi del Tevere Day è consultabile online sul sito: www.teverday.org