Quando il caldo si attenua e nell’aria si percepisce il profumo dell’autunno, arriva il tempo di rimettere ordine nel guardaroba e di coccolarsi con plaid e tisane. Le giornate si accorciano, ma la voglia di stile si rinnova. E allora, cosa ci farà innamorare nell’autunno-inverno 2025/2026? Tra suggestioni, tagli e colori che raccontano nuove storie di stile, ecco la nostra mappa per esplorare il mondo delle tendenze che verranno. L’inverno è alle porte: è tempo di lasciarsi ispirare.
Siete pronte a immergervi nel nuovo universo dello stile?
COLORI DI TENDENZA
Blu oltremare, grigio, tutti i toni caldi del marrone in una palette che va dal panna e beige al testa di moro, passando per le nuances cammello e nocciola. Non manca l’intramontabile total black declinato in diversi stili e tessuti. Tonalità accese e variegate soprattutto per capi in pelle e pizzo.


Fonti:
www2.hm.com/it – Gallery Biennale Cinema – www.zara.com BLAZER
BLAZER
Ideale per il rientro in ufficio, la giacca sartoriale dai toni autunnali ( ammessi anche blu, grigio e gessato) si rivela un outfit elegante e di tendenza, magari abbinata con jeans, pantaloni dal tessuto classico e, ai piedi, degli ankle boots in tinta. Il tutto all’ insegna di un ritorno all’ essenzialità e al rigore che profuma di memoria e permette di sentirsi eleganti e a proprio agio in ogni occasione.


Fonti:
https://www.ysl.com/it
Gallery Biennale Cinema
VOGLIA DI TRENCH
Iconico, pratico e incredibilmente di moda, il trench è il capoideale per affrontare con stile e leggerezza le prime intemperie autunnali. Pur declinandosi in infinite forme e varianti (dai modelli classici, alle versioni in pelle o denim, dalle misure maxi a quelle crop, dalle sfumature neutre alle tonalità pastello o più audaci), si rivela perfetto per ogni esigenza e personalità, conferendo classe e una particolare allure ad ogni outfit.


Fonti:
www.zara.com
MONDO TARTAN
Dalle passerelle allo street-style, lo scozzese è ovunque.
Presente nella classica camicia in flanella a scacchi, su gonne ampie e lunghe o mini kilt così come in giacche e abiti multicolor, il tartan è una delle tendenze più forti di questo autunno- inverno. Per un look grintoso, disinvolto e super cool.



Fonti:
https://www.viviennewestwood.com/it
MAXI FRANGE MANIA
Già protagoniste della stagione estiva, le frange acquistano spazio in quella autunnale, diventando più lunghe, voluminose e… coloratissime! Ideali su giacche modello cowgirl, abiti, stivali, attribuiscono all’outfit movimento, leggerezza e stile.
Ed è subito frange mania!




Fonti:
www.zara.com
CORPO IN PRIMO PIANO
Aderenze, bustier, sinuosi abiti stretch, leggins e top si propongono come alternativa al mood oversize che ha imperversato nelle passate stagioni. Per un ritorno ad un look essenziale, femminile, ammaliante che poco lascia all’ immaginazione…



Fonti:
https://shop.mango.com/it
DRAPPEGGI
Potremmo sbizzarrirci in riferimenti neo classici per ribadire l’armoniosità e la grazia che questo sensuale gioco di pieghe e panneggi conferisce al corpo femminile, esaltandone le forme e la bellezza. Ecco perchè le passerelle celebrano il drappeggio declinato in abiti mini, midi o lunghi, che scivolano e avvolgono al punto giusto per farci sentire autentiche dee.

Fonti:
https://www.stellamccartney.com/it
STIVALI, STIVALETTI E ALTRI ACCESSORI.
Anche abbinate ad abiti eleganti e preziosi, queste calzature sono divenute un accessorio cult che definisce lo stile. Nella prossima stagione, la pelle liscia si affianca a materiali morbidi e avvolgenti come il camoscio. Restano le forme classiche: equestrian boots, cuissardes, tronchetti e gli immancabili texani, ma il vero must sono gli “slouchy boots” (stivali con il gambale morbido). E le borse? Il trend di stagione è la red mania, le stampe floreali e le borchie senza dimenticare camoscio, animalier, argento ed eco-pelliccia.

Fonti:
www.zara.com